(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 9 nov. - Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del Movimento italiano genitori (Moige), relativi alle segnalazioni giunte nel mese di ottobre 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, e' Italia 1 la rete 'out' del mese, cioe' quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori, a causa di 'Gossip Girl', la serie televisiva americana dai contenuti non adatti alla fascia protetta. Gli episodi, infatti, descrivono la vita quotidiana di ragazzi appartenenti a famiglie benestanti di New York che tra college, costosi locali di ritrovo per giovani e camere da letto, trascinano la loro adolescenza tra droga, alcol e sesso, senza progettualita' sul proprio futuro e senza ideali. Litigi e tradimenti, atti di bullismo e slealta', una diffusa assenza di senso morale costituiscono i contenuti e le scene della serie che, nonostante l'ambientazione e le storie di giovani, non e' loro adatta. Si conferma, invece, come uno dei programmi preferiti dalle famiglie, 'SOS Tata', il reality di La7 che gia' aveva raccolto molti consensi tra il pubblico, e che risponde a un'esigenza attualissima e urgente: l'educazione dei figli. Per cio' che riguarda gli spot, invece, sembrano molto apprezzati quelli di Nike, il noto marchio sportivo che ha evidenziato i valori positivi dello sport come l'onesta', il rispetto per le regole, la necessita' di sacrificio e costanza per ottenere risultati. Contestato, invece, lo spot della fiction "Tutta la verita'", a causa delle immagini non adatte al passaggio in fascia protetta. (Wel/ Dire)