NEWS:

Tedua conquista Roma: fan in delirio al Palazzo dello Sport per La Divina Commedia Tour

Stasera si replica con la seconda e ultima data di una serie di show completamente sold out. E c'è già chi lo vede tra gli ipotetici BIG di Sanremo 2024

Pubblicato:09-11-2023 11:25
Ultimo aggiornamento:09-11-2023 14:23
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto di Andrea Bianchera

ROMA – Non ha ancora 30 anni, eppure Tedua ha già conquistato molto. Il suo ultimo disco – “La Divina Commedia” (il suo terzo progetto) – è stato un successo di classifiche e ascolti. Un doppio disco di platino a poco più di un mese dall’uscita – ora è a quota 3 – si è aggiunto a una lunga serie di certificazioni per oltre metà tracklist, grazie anche alle collaborazioni con Salmo, Marracash, Sfera Ebbasta, Rkomi, Lazza, Geolier, Baby Gang, Bresh e Kid Yugi. Solo per citarne alcuni.

Tedua non ha tradito le aspettative, nonostante i lavori per “La Divina Commedia” abbiano attraversato gli alti e i bassi della mancanza di idee e stimoli provocata dalla pandemia di Covid.


E tutto questo si riflette nelle date de “La Divina Commedia Tour”: ben 12 i sold out con oltre 105mila biglietti venduti. Ieri la prima di due tappe al Palazzo dello Sport di Roma, con fan in delirio che ascoltavano e cantavano i suoi pezzi già prima di varcare i cancelli della location.

UNA SCENOGRAFIA DA 10 E LODE

Un viaggio tra i gironi dell’Inferno, che attraversa il Purgatorio e arriva in Paradiso. Tedua si psicanalizza, affronta i suoi limiti e rinasce. Il rapper è in formissima sul palco e per due ore piene non si allontana dal palco, se non per qualche cambio d’abito. Si avvicina al pubblico e si muove tra le rocce che ricreano gli immaginari descritti da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.

A catturare l’attenzione nella scenografia è la reintepretazione della “Porta dell’inferno” di Auguste Rodin, portata alla vita dallo studio Bearred Milano in collaborazione con Eleonora Peronetti, rinomata set designer e docente alla Naba. Al centro un enorme schermo led che riproduce quadri dipinti digitalmente da Marco Giacobbe e Davide Spazzadeschi, content producer di Milano.

L’effetto complessivo è da 10 e lode, perfettamente complementare al racconto messo in piedi da Tedua con questo disco. Un aspetto non trascurabile dato che è meno comune di quanto si pensi trovare questo connubbio nei live contemporanei.

TEDUA VERSO SANREMO?

Tra luci e ombre, fuochi e fumogeni, Tedua regala le sue barre, alcune dal sapore conscious: il giusto mix che potrebbe portarlo dritto al Teatro Ariston, al Festival di Sanremo. Il suo nome, non a caso, è spuntato nelle liste che provano ad indovinare chi saranno i BIG dell’ultima edizione di Amadeus. Potrebbe non piacere a tutti, ma i racconti evocativi del 29enne, al secolo Mario Molinari, potrebbe sorprendere e far bene, giocando in casa. È nato a Cogoleto, provincia di Genova che dista solo 118 km da Sanremo.

LEGGI ANCHE: La Divina Commedia Tour arriva a Roma, la scaletta del concerto di Tedua

I fan attendono questo momento che già l’amico di sempre Rkomi ha sperimentato nell’edizione 2021. Ieri il rapper è stato tra gli ospiti de La Divina Commedia Tour, insieme a Ketama126. Sul palco anche il saluto di Sick Luke, tra i produttori de “La Divina Commedia”, e Gianni Bismark. Tutti nel backstage ad attenderlo a fine concerto, come mostrano le immagini proiettate sullo schermo all’uscita di Tedua.

LE ALTRE DATE

  • Giovedì 09 novembre | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT
  • Sabato 11 novembre | Genova, Stadium – SOLD OUT
  • Lunedì 13 novembre | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
  • Lunedì 04 dicembre | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
  • Martedì 05 dicembre | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
  • Venerdì 08 dicembre | Bologna, Unipol Arena SOLD OUT
  • Domenica 10 dicembre | Napoli, Palapartenope SOLD OUT
  • Martedì 12 dicembre | Torino, Pala Alpitour – SOLD OUT
  • Mercoledì 13 dicembre | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy