NEWS:

Ancora maltempo, venerdì 27 ottobre allerta in molte regioni

La "porta atlantica" spalancata ha fatto spazio al ciclone Bernard, che ad inizio di questa settimana ha già causato 21 le “bombe d’acqua”

Pubblicato:26-10-2023 17:43
Ultimo aggiornamento:26-10-2023 17:43
Autore:

maltempo allerta gialla
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia non sembra avere tregua. La porta atlantica spalancata ha fatto spazio al ciclone Bernard, che ad inizio di questa settimana, tra il 23 ed il 24 Ottobre, ha già causato 21 le “bombe d’acqua”, localizzate soprattutto su Levante Ligure, Nord Friuli, Toscana e Lazio. E per domani, venerdì 27 ottobre, la situazione non sembra destinata a migliorare.

ALLERTA ARANCIONE IN EMILIA-ROMAGNA PER TEMPORALI E VENTO

Nuova allerta meteo in Emilia-Romagna. Il bollettino diffuso dalla Protezione civile regionale prevede in particolare un’allerta arancione per temporali sul crinale appenninico emiliano nella giornata di oggi (l’allerta è in vigore dalle 12) e anche per vento nella giornata di domani, venerdì 27. Dal pomeriggio di oggi, recita il testo dell’allerta, un “intenso flusso sud-occidentale determinerà ventilazione intensa e precipitazioni in estensione dai rilievi verso le zone di pianura nel corso della sera-notte”. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, “risulteranno intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Saranno quindi possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1″. I venti “raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sulle aree appenniniche durante il pomeriggio di giovedì intensificandosi nella giornata di venerdì quando raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 chilometri orari) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore”. Inoltre nella giornata di domani “saranno anche possibili, lungo la costa, locali fenomeni di erosione e di ingressione marina dovuti al persistere di condizioni di alto livello del mare”.

DA STASERA ALLERTA ARANCIONE IN VERSILIA E ALTA TOSCANA

Ancora maltempo in Toscana. L’allerta per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate viene estesa a tutta la giornata di domani. La sala operativa unificata della Protezione civile, informa la Regione, dirama inoltre un codice arancione da stasera alle 20 fino alle 8 di domani mattina in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e tutta la Valle del Serchio dove sono attese precipitazioni a carattere di forte rovescio e temporali. Durante la notte le piogge più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne, mentre venerdì mattina ci sarà una progressiva attenuazione dei fenomeni. Tuttavia già domani sera saranno possibili nuovi rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. In peggioramento anche i venti. A imperversare nelle prossime ore sarà un forte libeccio sulla costa e sull’Appennino, vento che è destinato a rafforzarsi nel corso della notte. Mare molto mosso, agitato domani a nord dell’Elba. 


ALLERTA IN VENETO PER TEMPORALI INTENSI E VENTI FORTI

Tra la serata di oggi, giovedì 26, e domani mattina arriva sul Veneto “una temporanea fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale tra prealpi e pianura dove non si escludono locali forti rovesci con quantitativi localmente consistenti e concentrati, specie tra pianura centro-nord e zone prealpine”. Sono previsti venti tesi a tratti forti sul mare e sulla costa, specie quella centro-settentrionale, in prevalenza da sud/sud-ovest. Viste le previsioni, la Protezione civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (gialla) dalle 20 di oggi alle 14 di domani nei bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione. È dichiarata inoltre, per vento forte, la fase operativa di attenzione su costa e pianura limitrofa da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento da mezzanotte.

SULLA CAMPANIA È ALLERTA GIALLA DALLA MEZZANOTTE

La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello ‘Giallo’ per piogge e temporali dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani, venerdì 27 ottobre, su tutto il territorio ad esclusione delle zone Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. L’allerta vento, invece, sarà più diffusa includendo l’intero territorio regionale. Le previsioni parlano di “precipitazioni, da locali a sparse, a carattere di rovescio o temporale” con “venti localmente forti con raffiche sud-occidentali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Particolare attenzione dovrà essere posta “al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli”. La Protezione Civile ricorda ai Comuni di attivare i COC e “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy