NEWS:

Festa del Cinema di Roma, Manetti bros.: “Torniamo con un Diabolik più sentimentale”

I registi presentano 'Diabolik chi sei', terzo e ultimo capitolo della saga: "È necessario mostrare la fragilità maschile".

Pubblicato:19-10-2023 18:35
Ultimo aggiornamento:19-10-2023 18:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dai fumetti al grande schermo tra azione, sentimenti, personaggi iconici che fanno parte dell’immaginario di molte generazioni, rombo della Jaguar e una oscura Clerville. Alla 18esima Festa del Cinema di Roma è il giorno di ‘Diabolik chi sei?’, ultimo capitolo della trilogia dedicata al Re del Terrore diretta dai Manetti bros. Dietro la maschera del personaggio creato dalla penna delle sorelle Giussani torna Giacomo Gianniotti, Miriam Leone è Eva Kant, Valerio Mastandrea è l’ispettore Ginko e Monica Bellucci è Altea.

“Ultimo capitolo? Chi lo sa, Diabolik può avere infiniti capitoli”, hanno detto i registi durante l’intervista all’agenzia Dire.Questo è il capitolo più sentimentale perché approfondisce l’aspetto intimo di Diabolik, scopriamo cosa sente dentro. Vediamo il suo passato, la sua fragilità e in quella fragilità si vede la sua forza“, hanno raccontato i Manetti. Per i registi “la fragilità è alla base di ogni essere umano, è ciò che ci rende umani e sentimentali. È sempre un bene raccontarla, soprattutto quella maschile. Abbiamo voluto far uscire questo aspetto – hanno proseguito – per passare a una nuova era per il rapporto tra uomo e donna. Una donna se combatte per amore è forte, se lo fa l’uomo è uno sfigato. L’uomo deve imparare ad abbandonare questa percezione“.

Per Miriam Leone “è necessario superare gli stereotipi perché ingabbiano le persone in sentimenti e situazioni che spesso non gli appartengono e quindi li fanno sentire sbagliate. E invece nel maschile c’è il femminile e viceversa. È l’incontro di queste due parti che rende possibile il dialogo e rende possibile il superamento dei conflitti”. Nel film tanta violenza “ma i Manetti hanno avuto il coraggio di parlare d’amore, forse di più rispetto al fumetto“, ha detto Bellucci.


Completano il cast Pier Giorgio Bellocchio, nel ruolo del sergente Palmer, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, con la partecipazione di Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo e con la partecipazione straordinaria di Barbara Bouchet.

‘Diabolik chi sei?’ – una una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros. e Pier Giorgio Bellocchio in associazione con Astorina e con Bleidwin, con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission e Friuli-Venezia Giulia Film Commission con il contributo di Calabria Film Commission – uscirà nelle sale dal 30 novembre distribuito da 01 Distribution

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy