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Dieci anni fa il naufragio di Lampedusa con le sue 368 vittime, Msf: “Governi immobili, vergogna”

Il 3 ottobre 2013 un peschereccio con a bordo oltre 500 migranti andò in avaria a mezzo miglio da Lampedusa, vicino all'isola dei Conigli. Eppure dopo quella tragedia "è iniziata una conta sempre più numerosa di morti in mare"

Pubblicato:03-10-2023 08:47
Ultimo aggiornamento:03-10-2023 13:18
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naufragio egeo
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ROMA – Sono passati 10 anni dalla strage di Lampedusa, tuttora ricordata come una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del 21esimo secolo. Era il 3 ottobre del 2013 e un peschereccio libico, partito dal porto di Misurata, poco dopo le 6.30 del mattino andò in avaria a circa mezzo miglio dalle coste di Lampedusa, vicino all’isola dei Conigli: i motori si fermarono. L’imbarcazione era stracolma il peschereccio a un certo punto si rovesciò I superstiti hanno raccontato di un fuoco acceso sulla barca (forse per attirare l’attenzione di altre imbarcazioni) e di molti migranti che si erano gettati in mare. Poi, anche per il panico e il sovraffollamento, la barca si avvitò su ste stessa e colò a picco. Si stimò che a bordo vi fossero 512 migranti, soprattutto eritrei e etiopi. I morti accertati furono 368, fra cui 83 donne e 9 bambini: 194 vennero trovati subito con le prime operazioni di ricerca, altri solo nei giorni successivi quando venne raggiunto il peschereccio finito sul fondo del mare. I superstiti furono 155.

MSF: “28.000 MORTI IN MARE NON BASTANO”

“A dieci anni dalla tragedia di Lampedusa, il susseguirsi di naufragi e stragi in mare e le almeno 28.000 persone morte o disperse nelle acque del Mediterraneo dal 2014 sembrano non essere ancora sufficienti per convincere l’Unione europea e il governo italiano ad un cambio di approccio. Al contrario, il naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013 ha segnato l’inizio di una conta sempre più numerosa di morti in mare e di una serie di misure inefficaci e disumane a discapito di vite umane”. Lo dice in una nota Medici senza frontiere.

L’OPERAZIONE MARE NOSTRUM

“Dieci anni fa, 368 persone annegavano al largo di Lampedusa e pochi giorni dopo ne morivano altre 200, cambiando per sempre la storia del nostro mare – prosegue la nota -. Evento che sembrò allora inaccettabile alle autorità italiane che, gridando ad alta voce ‘Mai più‘, avviarono l’operazione di ricerca e soccorso Mare Nostrum, durata poco più di un anno. Un’azione nella giusta direzione ma troppo breve che non è riuscita a scongiurare negli anni successivi un’incredibile sequenza di tragici incidenti. Tra gli altri, il naufragio nel Canale di Sicilia dell’aprile 2015 in cui morirono centinaia di persone, la strage di Cutro nel febbraio 2023, con oltre 90 vittime, e il naufragio di Pylos a giugno 2023 che uccise oltre 500 persone tra uomini, donne e bambini”.


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“Dopo la fine di Mare Nostrum, le autorità italiane ed europee non hanno più adottato un singolo provvedimento per rafforzare il soccorso in mare e limitare in modo concreto ed efficace il susseguirsi di tragedie nel Mediterraneo”, dice Marco Bertotto, direttore dei programmi di Medici senza frontiere in Italia.

“È INDISPENSABILE UN’AZIONE DEI PAESI EUROPEI”

“Le decine di migliaia di persone annegate nel nostro mare in meno di 10 anni, di cui almeno 2.356 solo quest’anno, sono la limpida dimostrazione che un’azione di ricerca e soccorso su iniziativa degli Stati membri europei è non solo necessaria ma indispensabile e urgente – prosegue Bertotto -. Almeno fino a quando non saranno messe in atto politiche più coraggiose, mirate a garantire canali di accesso sicuri in Europa e realmente efficaci per smantellare le vie illegali e mortifere incentivate dai trafficanti”.

LA LEGGE ANTI-ONG DEL 2023

Secondo Msf “oltre alla grave mancanza di un sistema di coordinamento europeo per le attività di ricerca e soccorso, la nuova legge italiana in materia di gestione dei flussi migratori (la 15 del 2023) ha contributo ad ostacolare il lavoro delle organizzazioni umanitarie attive nel Mediterraneo, osteggiate e mandate strumentalmente in porti lontani. Tutto ciò – ancora la nota -, nonostante le autorità marittime italiane, sopraffatte dal gran numero di arrivi, continuino a chiedere loro supporto per salvare vite in mare”.

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Le politiche e i provvedimenti sulla migrazione dovrebbero essere in linea e non in contrasto con il diritto dell’Ue e del diritto internazionale in materia di attività di ricerca e salvataggio in mare – afferma Juan Matias Gil, capomissione per la ricerca e il soccorso in mare di Msf -. Chiunque sia trovato in mare in pericolo di vita deve essere soccorso e considerato una persona prima che ‘un migrante'”.
A dieci anni dal naufragio di Lampedusa, Msf sollecita nuovamente le autorità nazionali ed europee “a garantire l’immediata apertura di canali di ingresso sicuri in Europa, rafforzando al contempo un’azione dedicata di ricerca e soccorso in mare coordinata dagli Stati membri europei”.

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