NEWS:

Terrazzo abusivo e lavori non autorizzati a Ischia, nei guai il ristorante dei vip ‘Da Nicola’

Un noto ristorante di Ischia, frequentato anche da Lapo Elkann e Sabrina Ferilli, è finito sotto sequestro per lavori abusivi: il progetto presentato era molto diverso da quello che stavano realizzando. Sei i denunciati

Pubblicato:26-06-2024 10:24
Ultimo aggiornamento:26-06-2024 10:24
Autore:

ristorante ischia-fumarole-da-nicola
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – È finito nei guai un noto ristorante sull’isola di Ischia, precisamente nel comune di Barano, che è stato posto sotto sequestro dai carabinieri per abusivismo edilizio sulla spiaggia dei Maronti, che è la più grande dell’isola. Il ristorante colpito dal provvedimento è “Le fumarole da Nicola”, molto famoso e frequentato anche a vip (sono di casa lì, ad esempio, Aurelio De Laurentiis, Luca Cordero di Montezemolo, Sabrina Ferilli e Lapo Elkann).

NELLA ZONA VINCOLI PAESSAGISTICI E ANCHE SISMICI

I sigilli sono arrivati perchè il locale aveva cercato di realizzare alcuni lavori e anche una terrazza abusiva sulla scogliera, in barba a tutti i divieti esistenti. L’area, infatti, non solo è sottoposta a vincoli paesaggistici ma anche sismici. Il ristorante aveva presentato un progetto dei lavori, ma era ben diverso da quello che poi si stava realizzando. I Carabinieri infatti hanno riscontrato, spiega una nota dell’Arma, “lavori edilizi diversi rispetto alla scia presentata e in assenza dei prescritti titoli abilitativi”.

COSA STAVANO COSTRUENDO

Nel dettaglio, è stato trovato “un muro di calcestruzzo di circa 10 metri quadrati e con gradini laterali sull’arenile demaniale. Accertata la presenza sulla scogliera di una pedana con staccionata in legno di 36 metri quadrati messa davanti il bar. Creati muri di contenimento con rivestimenti in pietra sulla terrazza solarium; su alcuni di questi era stato creato anche un terrazzo pavimentato con calcestruzzo di circa 52 metri quadrati. Scovato, infine – ancora la nota dei carabinieri-, al piano terra nel locale cucina in un’area già sequestrata nel 2015 e tuttora in atto, un cunicolo cavato nel terrapieno di 12 metri quadrati dove era stata incassata una cella frigo“.


SEI DENUNCE

Dopo aver messo i sigilli, i carabinieri hanno denunciato per abusivismo edilizio e violazione dei sigilli 6 persone tra titolari dell’attività commerciale e impresa edile.

(La foto di copertina è presa da Trip Advisor ed è stata scattata da Silver Traveller)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy