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Giubileo, da domani la riqualificazione della Tangenziale Est: lavori in corso per 8 mesi

Il sindaco Gualtieri: "Per restituire valore a una infrastruttura viaria che ha segnato un'epoca e una svolta per la viabilità della Capitale"

Pubblicato:23-06-2024 18:14
Ultimo aggiornamento:23-06-2024 18:14
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ROMA – Domani, 24 giugno, partirà la riqualificazione della Tangenziale est nella tratta Sopraelevata della Circonvallazione Tiburtina che si estende per circa 1,5 km da Largo Passamonti a viale Castrense e include le rampe Pigneto, Prenestina e San Lorenzo. I lavori fanno parte degli interventi previsti dal Giubileo e sono eseguiti da Anas Spa, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, con un importo di 14 milioni di euro.

La durata prevista del cantiere è di circa 8 mesi in cui saranno effettuati lavori di riqualificazione sull’intera struttura. Nel solo periodo che va dal 24 giugno al 30 agosto, per interferire il meno possibile sulla viabilità, saranno effettuate delle chiusure a tratte continuative (h24, 7 giorni su 7).

Nel dettaglio:


Prima fase – rampa di via del Pigneto in uscita, con chiusura continuativa dal 24 giugno al 30 giugno.

Seconda fase – rampa via Prenestina in entrata, con chiusura continuativa dal 1° luglio al 15 luglio.

Terza fase – rampa via Prenestina in uscita, con chiusura continuativa dal 16 luglio al 31 luglio.

Quarta fase – viadotto inferiore (da San Giovanni a Tiburtina), con chiusura continuativa dal 1° agosto al 15 agosto.

Quinta fase – viadotto superiore (da Tiburtina a San Giovanni), con chiusura dal 16 agosto al 30 agosto.

Le lavorazioni sulla parte strutturale, che non prevedono alcuna chiusura al traffico veicolare, ma solo restringimenti di carreggiata laddove necessario, saranno eseguite h24, a seconda dell’avanzamento del cronoprogramma, nel corso della settimana con differenti metodologie, organizzate su più turni lavorativi per verniciature, risanamento pile, cordoli, impalcato. Nel caso fosse necessario intervenire ancora sulla sede stradale si farà nell’ormai consueto orario di chiusura notturna della tangenziale.

Il tratto sopraelevato della Circonvallazione Tiburtina, che si sviluppa principalmente come cavalcaferrovia, è stato realizzato a partire dal 1969 ed è stato interessato da interventi di miglioramento della sicurezza viaria, l’ultima volta in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990. Il viadotto ha una funzione molto importante, per la città e in particolare per il quadrante est, zona della città molto trafficata, data la vicinanza all’ingresso per l’autostrada dei parchi A24, la presenza di importanti snodi ferroviari (Scalo S. Lorenzo, collegamento Termini-Tiburtina) e di altri depositi logistici in capo al trasporto pubblico locale (Atac). “Dopo 34 anni, procediamo con una riqualificazione profonda della Circonvallazione Tiburtina – dichiara il Sindaco Gualtieri -i lavori sull’importante arteria erano ormai necessari, considerando il lungo tempo trascorso dall’ultimo intervento, anche per restituire valore a una infrastruttura viaria che ha segnato un’epoca e una svolta per la viabilità della Capitale. Proprio per questo abbiamo svolto una ricerca di archivio fotografico per riportare l’infrastruttura il più possibile all’assetto originario, sarà un lavoro filologico attento. L’Anno Santo ci sta dando delle grandi occasioni, a Roma stiamo portando avanti una programmazione serrata sulle strade con un investimento di oltre 300 milioni giubilari a cui si aggiungono quelli del Campidoglio. Ad oggi abbiamo riqualificato il 60% della viabilità principale e stiamo andando avanti con continuità per rendere le nostre strade sempre più sicure, tanto nelle aree interessate dai percorsi di pellegrinaggio, quanto in quelle più periferiche. Una programmazione serrata – conclude Gualtieri – per la quale ringrazio il Dipartimento dei Lavori pubblici e tutti quanti stanno contribuendo a questo ambizioso obiettivo”.

Tipologia degli interventi:

La manutenzione straordinaria è finalizzata a ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità originarie dell’opera, ristabilendo così il livello di sicurezza degli elementi costituenti la stessa ed allineandolo alle linee guida e normative tecniche vigenti. Nello specifico, per la superficie esterna della struttura:

– Esecuzione dell’impermeabilizzazione;

– Rifacimento dell’intero pacchetto stradale e ripristino della segnaletica orizzontale;

– Sostituzione dei giunti di dilatazione;

– Sostituzione dei Pannelli fonoassorbenti;

– Pulizia dei cavidotti;

– Sostituzione dei guard-rail e delle reti di protezione deformate;

Per la parte strutturale:

– Ripristino del rivestimento protettivo da agenti corrosivi delle strutture in acciaio di pile e impalcato;

– Ripristini corticali del calcestruzzo ammalorato dell’impalcato;

– Ripristino sistema di smaltimento delle acque di piattaforma.

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