NEWS:

Italia-Albania, a Dortmund 50 tifosi azzurri fermati con coltelli e bombe carta

La polizia tedesca li ha trattenuti poco prima che entrassero in contatto con un gruppo di tifosi albanesi

Pubblicato:15-06-2024 20:11
Ultimo aggiornamento:15-06-2024 20:11
Autore:

SEMIFINALE-EUROPEI-italia-calcio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA -“Festa” finita prima del fischio di inizio, per fortuna. Sono stati fermati 50 tifosi dell’Italia prima del debutto della Nazionale a Euro 2024 contro l’Albania. La polizia tedesca li ha infatti trovati in possesso di coltelli, passamontagna e bombe carta. Secondo le informazioni di polizia, il gruppo sarebbe stato fermato vicino ad un ristorante, poco prima di entrare in contatto con dei tifosi albanesi. Sono quindi stati trattenuti dalla polizia tedesca e lo saranno per le prossime 24 ore, in attesa delle valutazioni sul caso da parte della magistratura.

È stato quindi sventato il tentativo di rovinare il clima pre-partita: le vie della città tedesca hanno iniziato a riempirsi di tifosi, in particolare di quelli dai colori “rossi” dell’Albania. I tifosi azzurri sembrano in netta minoranza: 10.000 unità sugli spalti del Bvb Stadion, contro le 50.000 presenze albanesi (come riportano gruppi di fan delle “aquile” su X).


Intanto il Consolato italiano annuncia l’attivazione di una postazione itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato, che si sposterà fra le città della Germania per fornire assistenza ai numerosi italiani che seguiranno la Nazionale di calcio ai Campionati europei. Il “Punto Italia” nasce dalla collaborazione tra Farnesina e Polizia di Stato e sarà collocato nei luoghi di maggiore afflusso dei tifosi italiani nelle città in cui giocherà la Nazionale. Quindi: Dortmund (15 giugno Italia-Albania), Gelsenkirchen (20 giugno Italia-Spagna) e Lipsia (24 giugno Italia-Croazia). Ulteriori tappe dipenderanno dall’esito delle qualificazioni.

.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy