NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 13 giugno 2024

In questa edizione si parla di Meloni e G7, scontri in Parlamento, premierato al Senato, gli atleti Azzurri da Mattarella

Pubblicato:13-06-2024 18:00
Ultimo aggiornamento:13-06-2024 18:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MELONI APRE IL G7: “DAL CONFRONTO RISULTATI CONCRETI”

“Valorizzare ciò che ci unisce e rafforzare la nostra collaborazione”. Ma anche “saper dialogare con tutti” perché “il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa che deve difendersi da qualcuno”. Sono gli obiettivi della presidenza italiana del G7, illustrati dalla premier Giorgia Meloni nel suo intervento d’apertura dei lavori a Borgo Egnazia. Dal presidente Usa Joe Biden al francese Emmanuel Macron, i grandi del pianeta sono stati accolti questa mattina dalla presidente del Consiglio. “Sono certa- dice Meloni- che riusciremo in questi due giorni a portare avanti un confronto che sarà in grado di regalare risultati concreti e misurabili“.

PREMIERATO. SENATO CONCLUDE ESAME, OPPOSIZIONI PROTESTANO

Concluso al Senato l’esame del disegno di legge sul premierato. Non senza disordini, l’aula di palazzo Madama ha approvato gli 8 articoli del provvedimento. Martedì prossimo è previsto il voto finale. Opposizioni sul piede di guerra: durante i lavori in aula prima hanno sventolato fogli tricolore, quindi hanno occupato gli scranni del governo. Infine, prima il gruppo dei Cinquestelle, poi Pd e Avs hanno abbandonato l’emiciclo. “Se la votino da soli questa schifezza”, ha detto la vicecapogruppo pentastellata, Alessandra Maiorino. Per Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd, “le forzature messe in atto dalla maggioranza sono inaccettabili”.

SCONTRI IN PARLAMENTO, OPPOSIZIONI ANNUNCIANO MANIFESTAZIONE

Continua a tenere banco in Parlamento il caso della rissa tra i banchi della Camera durante l’esame del disegno di legge sull’autonomia. Sono 12 i deputati coinvolti a vario titolo convocati dal presidente Lorenzo Fontana per fare chiarezza sulla vicenda. Peggio di tutti ne è uscito il cinquestelle Leonardo Donno, crollato a terra dopo un colpo allo sterno. Le opposizioni intanto non hanno alcuna intenzione di lasciar cadere la vicenda, e annunciano una manifestazione congiunta per martedì prossimo a Roma. In piazza ci saranno Pd, Movimento 5 stelle, Avs e Più Europa. “Non possiamo accettare che il Paese sia ostaggio di queste intimidazioni continue”, dicono.


PARIGI 2024, GLI AZZURRI DA MATTARELLA AL QUIRINALE

Nei giardini del Quirinale la squadra italiana di atletica in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Alla cerimonia oltre 200 tra atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà a Parigi il 26 luglio per la cerimonia ufficiale di inaugurazione. Oggi ha consegnato la bandiera italiana agli alfieri azzurri, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, designati portabandiera, e a Luca Mazzone e Ambra Sabatini per le Paralimpiadi. “Saremo con voi”, ha detto Mattarella agli azzurri che alla fine hanno chiesto foto e selfie al presidente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy