NEWS:

L’Italia verso gli Europei nel segno di ‘bomber’ Frattesi

Nell'ultima amichevole prima della partenza per gli Europei in Germania, l'Italia ha battuto 1-0 la Bosnia Erzegovina

Pubblicato:10-06-2024 00:02
Ultimo aggiornamento:10-06-2024 00:02

nazionale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una vittoria piccola piccola. Nell’ultima amichevole prima della partenza per gli Europei in Germania, l’Italia ha battuto 1-0 la Bosnia Erzegovina. Frattesi ha deciso la sfida che Spalletti aveva scelto per testare diverse possibili novità, tra cui proprio il centrocampista dell’Inter in coppia con Chiesa alle spalle della punta. E proprio Frattesi e Chiesa sono state le note più liete della serata in cui il ct ha provato anche la difesa a tre (con Darmian, Buongiorno e Calafiori) e un centrocampo a quattro con in mezzo Fagioli al fianco di Jorginho e sugli esterni Bellanova e Cambiaso. Davanti Scamacca. Prima del fischio di inizio, passerella d’onore per la Nazionale Under 17 campione d’Europa, ospite allo stadio Castellani di Empoli, che è stata omaggiata dagli azzurri di Spalletti e applaudita dal pubblico. Poi via alla partita. Con calma. Piccolo trotto per l’Italia, come nella precedente amichevole contro la Turchia. Un tran tran interrotto però dalle accelerazioni proprio di quei due: Frattesi e Chiesa. Una volta ‘murati’ dalla difesa avversaria e poi invece al minuto 38 bravi a creare l’occasione del gol: cross dello juventino e piatto destro al volo del centrocampista sotto la traversa.

QUARTA VITTORIA IN SEI PARTITE CONTRO LA BOSNIA

E’ la rete con cui gli azzurri hanno firmato la loro quarta vittoria in sei partite contro la Bosnia (ci sono poi 1 pari e 1 sconfitta). Basta così. Il secondo tempo, infatti, è servito poi a fare mettere minuti nelle gambe a quelli che potrebbero essere titolari sabato prossimo nell’esordio agli Europei contro l’Albania. Con Barella ancora ai box per un affaticamento, sono entrati infatti i vari Dimarco, Cristante e Pellegrini. Poi invece spazio anche a Raspadori e al debuttante Folorunsho. La partita ha quindi assunto un valore solo per Scamacca, che ha cercato di convincere Spalletti a dargli una maglia nella prima in Germania, ma il portiere avversario gli ha tolto un eurogol che l’attaccante dell’Atalanta si era costruito con un grande controllo e tiro al volo su invito di Buongiorno. E poi è stato lui invece a toccare con poca convinzione un pallone arrivato in area e che poteva essere sparato dentro invece che sui guanti del portiere della Bosnia. Ha lasciato quindi il posto a Retegui con un po’ di amaro in bocca: buona la prestazione, ma il gol non è arrivato. Alla fine l’Italia ha pure rischiato di pareggiarla questa amichevole, ma Donnarumma ha dato un senso alla sua serata con un ottimo intervento. Insomma, c’è ancora tanto da fare. Soprattutto lì davanti visto che il bomber del ciclo Spalletti, con 4 reti, è proprio Frattesi. Sulla carta una riserva. 

SPALLETTI: “L’ITALIA MI È PIACIUTA, BENE SCAMACCA”

“E’ stata una buona partita, anche se a volte è mancata l’energia giusta a fare meglio. Abbiamo creato diverse occasioni ma non siamo stati bravi a concretizzarle. E abbiamo commesso qualche errore di troppo anche nella fase difensiva. Comunque la squadra mi è piaciuta di più rispetto alla gara con la Turchia”. Il commento di Luciano Spalletti. Alcune valutazioni sui singoli: “Fagioli e Jorginho insieme hanno fatto bene, la qualità è stata maggiore rispetto al passato. Buongiorno? Bene, in marcatura e non solo. Scamacca? La sua è stata un’ottima prova– ha detto il ct- è sulla strada giusta per diventare il giocatore che fa migliorare tutta la squadra. Il portiere gli ha negato il gol in un paio di occasioni”. Infine su Chiesa: “Quella è la sua posizione. Per me deve stare dietro la punta sul centrosinistra, avendo la possibilità di scegliere se aprirsi a sinistra o accentrarsi”. “Siamo convinti di avere una buona squadra- ha concluso Spalletti- Ora bisogna entrare nel vero clima partita”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy