NEWS:

Tg Ambiente, edizione del 21 maggio 2024

Si parla di api e orsi, estate in treno e riutilizzo dei vestiti

Pubblicato:21-05-2024 13:43
Ultimo aggiornamento:21-05-2024 13:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LA VERA EMERGENZA? RESTANO SOLO 50-60 ORSI IN ABRUZZO

Gli esperti del Wwf hanno montato lungo alcune strade provinciali in Abruzzo, che attraversano aree naturali interessate dalla presenza dell’orso, circa 90 nuovi dissuasori acustici e visivi che serviranno ad avvertire gli animali in spostamento del pericolo rappresentato dal passaggio dei veicoli. L’attività fa parte del progetto ‘Wwf Orso 2X50’, che ha l’obiettivo di raddoppiare l’esigua popolazione di orso bruno marsicano che potrebbe sparire per sempre vista la sua popolazione di appena 50-60 individui. Dal 2019 ad oggi sono più di 80 i km di strade messe in sicurezza dal Wwf nelle aree di espansione dell’orso in Appennino. Intanto, all’ingresso del piccolo comune di Anversa degli Abruzzi è stato inaugurato il murales dello street artist romano Lucamaleonte. L’opera è un suggestivo primo piano di orsi accompagnati da alcuni simboli della natura tipica di questo territorio, il variopinto picchio muraiolo e il fiordaliso del Sagittario.

‘SUMMER EXPERIENCE’ TRENITALIA, OLTRE 700 DESTINAZIONI ESTIVE

Nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, città d’arte e borghi. Più servizi intermodali e digitali a beneficio dei viaggiatori, per muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile, anche grazie a nuove soluzioni combinate con treno, bus, nave o aereo. La ‘Summer Experience’ 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo Fs – composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani – prende il via il 9 giugno e si arricchisce con treni di ultima generazione. Le novità della stagione estiva sono state presentate a Roma da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Oltre 700 le destinazioni estive che possono essere raggiunte ogni giorno. Nel dettaglio, l’offerta prevede quotidianamente più di 270 Frecce, per oltre 130.000 posti offerti. Intercity e Intercity Notte viaggeranno verso più di 230 città di cui 70 sono mete estive. I 6.000 treni al giorno del Regionale raggiungeranno in modo capillare oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 a vocazione turistica.

TESSUTI, RAPPORTO RIUTILIZZO ‘DALLA NICCHIA AL MAINSTREAM’

‘Dalla nicchia al mainstream’ è il titolo della nuova edizione del Rapporto nazionale sul riutilizzo. Il focus principale riguarda la svolta circolare di Unione Europea e grandi industrie, dovuto a ragioni geoeconomiche oltre che a un megatrend ecologista dell’opinione pubblica. E così il Riutilizzo, da mercato di nicchia, diventa la priorità dei grandi decisori. Dal rapporto emerge che l’Italia ha dichiarato all’Ue un volume di 232mila tonnellate annue di rifiuti riutilizzabili, ma questo dato, fonte Ispra, rileva solo il materiale trattato dai negozi dell’usato in conto terzi, quando in realtà dal nuovo rapporto emerge che il volume salirebbe ad almeno 500mila tonnellate, 8 kg ad abitante, se fosse preso in considerazione anche il lavoro degli ambulanti e dei waste pickers.


BIODIVERSITÀ, GREENPEACE PRESENTA IL BOSCO DELLE API

In occasione della Giornata mondiale delle Api e della Giornata mondiale della Biodiversità, Greenpeace Italia ha presentato il progetto Bosco delle Api, un’iniziativa che offre un esempio concreto di come sia possibile creare comunità più sostenibili e resilienti. Nello specifico, il Bosco delle Api è un progetto per promuovere le food forests (orto-bosco), sistemi coltivati multifunzionali che simulano, su piccola scala, un ecosistema boschivo. In questo tipo di ambiente, piante da frutto, erbe medicinali, bacche, ortaggi e fiori convivono sinergicamente con piante spontanee e animali, creando un habitat ricco di biodiversità. “Il Bosco delle Api non è solo un rifugio per gli impollinatori, ma anche un luogo di biomonitoraggio aperto a tutti coloro che desiderano esplorare la natura, spazi per incontri, attività didattiche e iniziative culturali, contribuendo così a sensibilizzare la popolazione”, dichiara Martina Borghi, campagna Foreste di Greenpeace Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy