NEWS:

“Addio grande amico e collega”: i messaggi di cordoglio per Franco Di Mare

Gli amici e i colleghi del giornalista hanno lasciato dei messaggi di cordoglio

Pubblicato:17-05-2024 22:42
Ultimo aggiornamento:18-05-2024 17:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Un grande amico e un grande collega“. I messaggi di cordoglio dedicati a Franco Di Mare nel giorno della sua scomparsa non fanno che elogiarne la grande umanità e professionalità. L’ex giornalista della Rai si è spento a 68 anni a causa di un mesiotelioma pleurico. L’ex inviato di guerra della Rai, lo scorso 28 aprile, ospite da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’, si era collegato da casa e aveva affrontato l’intervista con l’ausilio di un respiratore, rivelando di essere affetto da un tumore “molto cattivo” provocato dall’esposizione all’amianto.

LEGGI ANCHE: Franco Di Mare, i funerali lunedì 20 maggio a Roma

“Il Tg1 piange la scomparsa di Franco Di Mare, un grande amico e un grande collega, professionista impeccabile e coraggioso sia nelle vesti di inviato di guerra prima sia poi in quelle di conduttore e direttore di rete. Tutta la redazione si stringe con affetto alla famiglia”, scrive il Tg1 sui social.


Fabio Fazio affida a un video il suo messaggio: “Ci ha lasciato Franco Di Mare. Sapevo come tutti che sarebbe dovuto succedere a breve ma poi ogni volta che una cosa così accade ci si sorprende e non si è mai pronti. Ci ha lasciato una grande lezione Franco in quella intervista a ‘Che tempo che fa’ per presentare il suo libro. E’ stato molto importante quello che ha detto e, per quel che mi riguarda, è stato molto importante quello che ci siamo detti soprattutto io e lui prima, le settimane precedenti, nei giorni precedenti e anche quello che ci siamo scritti nei giorni successivi- dice il conduttore molto commosso- Sono cose che rimarranno dentro di me a lungo. È un grande dolore“.

Te ne vai senza andartene mai. Se puoi vienimi in sogno, fratello mio. Non lasciare che io non ti veda più”, sono le parole dello scrittore Maurizio De Giovanni. “Addio Franco. Giornalista inviato e direttore libero! Grazie per avermi onorato della tua fiducia“, dice Sigfrido Ranucci. E anche: “Ciao, amico coraggioso e generoso, giornalista gentiluomo di una Rai che non esiste più“, il messaggio di Massimo Giannini. Federico Ruffo scrive: “Parole, altre parole, stavolta proprio non ne trovo. Credevo d’avere una vita per dire grazie. Ci credevo davvero”.

“Ci ha lasciati Franco Di Mare, un grande giornalista e un caro amico che se ne è andato troppo presto. Un grande dolore anche per il periodo difficilissimo che ha passato. Riposa in pace, Franco”, le parole di Myrta Merlino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy