NEWS:

Frana a Maratea, massi e detriti sulla Statale 18

Dalle prime verifiche effettuate non si segnalano persone coinvolte

Pubblicato:30-11-2022 12:55
Ultimo aggiornamento:30-11-2022 18:06
Autore:

Frana Maratea
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

POTENZA – Una frana si è verificata questa mattina a Maratea, in località Castrocucco, lungo la Statale 18, a seguito delle abbondanti precipitazioni piovose degli ultimi giorni.

L’ASSE VIARIO CHIUSO IN ENTRAMBI I SENSI DI MARCIA

Dalla parete rocciosa a monte del tratto stradale massi e detriti si sono staccati occupando circa 100 metri dell’importante arteria di comunicazione in direzione sud e raggiungendo il mare sottostante. I militari hanno da subito messo in sicurezza la strada segnalando il pericolo agli automobilisti in marcia. Successivamente, con il sopraggiungere delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Lauria e del personale Anas, si è proceduto alla chiusura dell’asse viario in entrambi i sensi di marcia, deviando il traffico su di un percorso alternativo.

I SOPRALLUOGHI PROTEZIONE CIVILE E REGIONE BASILICATA

Sono seguiti approfonditi sopralluoghi, unitamente anche a squadre della Protezione civile della Regione Basilicata per verificare, alla luce del giorno, la reale entità dei danni, che al momento appaiono ingenti. Fortunatamente, dalla prime verifiche effettuate, non si segnalano persone coinvolte.


LA REGIONE BASILICATA CONVOCA UN TAVOLO EMERGENZIALE

L’assessora regionale alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, ha convocato per domani, alle 9:30, nella sede dell’assessorato a Potenza, un tavolo emergenziale con Anas, protezione civile, sindaco di Maratea, uffici Difesa del suolo e Infrastrutture, “per valutare i danni e le immediate misure di contenimento da assumere dopo la frana che ha colpito Maratea nelle prime ore di questa mattina, provocando la caduta a valle dei detriti sulla SS18 sino alla spiaggia”.

L’assessora ricorda che “la SS 18 è un’arteria fortemente condizionata dai fenomeni di caduta massi in tutta la sua estensione soprattutto per questo sono stati avviati e procedono celermente i necessari lavori, per complessivi 47 milioni di euro, della variante alla SS18 secondo il cronoprogramma prefissato”.
Si tratta della realizzazione di due tratti in galleria “che – ha aggiunto Merra – risolveranno definitivamente queste criticità, ma nel frattempo fronteggeremo con tutte le risorse a nostra disposizione l’annoso problema della caduta massi che compromette la sicurezza viaria della comunità di Maratea e di tutti gli utenti che utilizzano quel percorso”.

Merra ribadisce che “la Regione, come già avvenuto per gli eventi calamitosi di metà ottobre scorso che colpirono le frazioni Castrocucco e contrada Marina, è al fianco della comunità marateota scossa da questi infausti eventi e la sosterrà sia in termini di interventi e finanziamenti che con tutta la solidarietà umana necessaria”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy