NEWS:

In Valle d’Aosta riprende l’iter legge contro le discriminazioni

Si tornerà a discutere della proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere

Pubblicato:30-10-2022 14:57
Ultimo aggiornamento:30-10-2022 14:57
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Sul tema delle discriminazioni e delle violenze legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, “vista anche l’ampia partecipazione al primo Pride, immaginiamo che tale sensibilità verrà colta anche dal Consiglio regionale e presto anche la nostra Regione provvederà a dotarsi di uno strumento istituzionale“. Lo scrivono in una nota le consigliere regionali del Progetto Civico Progressista Erika Guichardaz e Chiara Minelli, annunciando di aver chiesto alla commissione Servizi sociali del Consiglio Valle di riprendere l’iter di analisi della proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, depositata dal gruppo, lo scorso 17 maggio, con l’audizione degli assessori competenti.

“Il testo di legge risponde all’esigenza di dotare la Regione degli opportuni strumenti per il contrasto alle discriminazioni e alle violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere”, spiegano le consigliere. Che aggiungono: “È evidente che questa proposta ben si inserisce nella discussione dei due piani, Piano regionale per la salute e per il benessere sociale e Piano triennale degli interventi contro la violenza di genere, assegnati alla commissione”.

Guichardaz e Minelli, auspicando che l’iniziativa venga presto adottata in Valle d’Aosta, ricordano che “molte Regioni italiane si sono dotate di strumenti legislativi per prevenire e contrastare comportamenti e violenze omo-bi-transfobiche”, tra cui “la Toscana (2004), la Liguria (2009), le Marche (2010), la Sicilia (2015), il Piemonte (2016), l’Umbria (2017), l’Emilia Romagna (2019), la Campania (2020)”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy