NEWS:

VIDEO | Alla Neapolis Marathon anche 54 ‘pacer’: ecco chi sono gli ‘angeli custodi’ dei runner

In gara a Napoli ci saranno anche tanti pacer: ecco chi sono gli "angeli custodi" dei maratoneti e perchè il loro ruolo è così importante

Pubblicato:30-09-2023 19:27
Ultimo aggiornamento:30-09-2023 19:31
Autore:

neapolis marathon pacer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Sono loro gli angeli custodi dei runner. Si chiamano pacer e in 54 parteciperanno alla Neapolis Marathon, in partenza domani da piazza del Plebiscito. “Il pacer – racconta alla Dire Rocco Cilla – è colui che ti porta il tempo, che ti accompagna a concludere una gara in un determinato tempo. Non è solo la lepre o un cronometro che ti porta alla conclusione della gara nel miglior modo possibile, ma anima la gara, incita, aiuta anche sul percorso altri runner, facendoli arrivare al traguardo con il sorriso”.
Il pacer è anche un atleta “con tanta, tantissima esperienza. Per fare il pacer nelle maratone – dice ancora Cilla – devi avere almeno una ventina di maratone alle spalle, essere una persona con carisma, che deve divertirsi, saper far divertire gli altri, deve essere rassicurante per gli altri”.

LEGGI ANCHE: Inaugurato il villaggio della Neapolis Marathon, domani si cammina tra le bellezze di Napoli
LEGGI ANCHE: L’1 ottobre si corre la Neapolis Marathon in ricordo di Giogiò Cutolo

Alla Neapolis Marathon parteciperanno 33 pacer impegnati nella maratona e 21 nella mezza maratona. Tra questi c’è Sara Vargetto, pacer in carrozzina, insieme a suo padre Paolo. “Faccio parte dell’Atletica Vaticana da quasi cinque anni – spiega la ragazza, 15 anni e sei maratone all’attivo, oltre a più di venti mezze maratone -. Per me lo sport è tutto, è soprattutto rinascita. Faccio ciò che mi piace e posso insegnare tanto alle persone. È magnifico”.


Per Paolo Vargetto essere qui con sua figlia è “un’esperienza incredibile, per un papà portare la figlia a gareggiare in tutta Italia – assicura – è un’esperienza, di sport e inclusione, sicuramente fantastica. E Sara è stata una delle prime a correre maratone in carrozzina, ora tanti ragazzi hanno iniziato a correre seguendo il suo esempio: nella vita si può fare tutto”.

Tra i pacer della maratona anche Enrico Togni: “Noi domani – sottolinea – accompagneremo oltre 2.700 persone su un percorso a dir poco bellissimo perché attraversiamo Napoli e il Lungomare con partenza e arrivo qui in piazza del Plebiscito. Il nostro ruolo è fondamentale, così come portare le persone al traguardo col sorriso. Questo è fare il pacer: condividere i momenti di fatica, piuttosto che quelli di gioia o di sudore”.

Oggi pomeriggio, oltre alla presentazione dei 54 pacer, si sono svolte anche due camminate tra le bellezze della città la Fast Walk, partita alle 16, su un tracciato di 8 chilometri, e alle 18, la Magic Walk, sulla distanza di 4 chilometri. Domani, invece, partiranno contemporaneamente alle 8:02 (dopo due minuti di raccoglimento per ricordare Giogiò Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto), la Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, la Italiana Assicurazioni Neapolis Half e la non competitiva Sea Run.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy