NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 28 giugno 2024

In questa edizione si parla del ddl sulla cybersicurezza; dell'esercitazione Cyber Europe; dell'intelligenza artificiale in ambito finanziario e dell'AI di Apple

Pubblicato:28-06-2024 11:10
Ultimo aggiornamento:28-06-2024 11:10
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CYBERSICUREZZA, OK AULA SENATO A DDL: È LEGGE

L’aula del Senato ha approvato in via definitiva il ddl ‘Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici’. Il testo, diventato quindi legge, si snoda in 24 articoli. Tra le misure introdotte: aumenti di pena per reati come l’accesso abusivo; una stretta sull’accesso alle banche dati; limiti di incarichi per chi ha lavorato nei Servizi; l’estensione delle intercettazioni previste per i fatti di criminalità organizzata ai reati informatici; la valorizzazione dell’utilizzo della crittografia come strumento di difesa cibernetica e l’istituzione del Centro nazionale di crittografia presso l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. “Finalmente la cybersicurezza viene dotata di strumenti operativi per respingere gli attacchi informatici” ha commentato il sottosegretario Alfredo Mantovano.

‘CYBER EUROPE’, TEST DELLA RESILIENZA DEL SETTORE ENERGETICO

La Commissione Ue ha partecipato all’esercitazione ‘Cyber Europe’, volta a testare la risposta agli attacchi informatici su vasta scala nel settore energetico. L’iniziativa, che ha testato le capacità di coordinamento, cooperazione e gestione delle crisi, ha riunito 30 agenzie nazionali per la cybersicurezza, una serie di organi e reti dell’Ue e oltre 1.000 esperti. Solo nel 2023 più di 200 incidenti informatici hanno riguardato il settore dell’energia, e più della metà di questi erano specificamente diretti contro l’Europa. Per Kadri Simson, commissaria per l’Energia, “questi interventi rafforzano l’impegno a salvaguardia dei nostri sistemi”. La relazione fornita servirà infatti a rispondere al meglio a potenziali incidenti informatici su vasta scala nell’Unione europea.

IA, LA COMMISSIONE UE CHIEDE PARERI SULL’USO IN AMBITO FINANZIARIO

La Commissione Ue ha avviato una consultazione mirata e una serie di seminari per raccogliere i pareri delle parti interessate sull’uso dell’intelligenza artificiale in ambito finanziario. L’iniziativa deve prendere in considerazione i benefici, gli ostacoli e i rischi dell’Ia nel settore. I contributi ricevuti consentiranno alla Commissione di fornire orientamenti per l’attuazione della normativa sull’intelligenza artificiale, il quadro giuridico dell’Ue per gli specifici segmenti di mercato. Le parti interessate sono invitate a rispondere alla consultazione entro il 13 settembre.


L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI APPLE NON ARRIVERÀ IN EUROPA

L’intelligenza artificiale di Apple non sarà disponibile in Europa, né a breve e né a medio termine. Le regole dell’Unione europea rallentano infatti il lancio di Apple Intelligence. L’azienda di Cupertino ha spiegato che “a causa delle incertezze normative causate dal Digital Markets Act, siamo preoccupati che i requisiti di interoperabilità del Dma possano costringerci a compromettere l’integrità dei nostri prodotti in modi che mettono a rischio la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati”. Bloccato, al momento, anche il lancio europeo di altre due funzioni: iPhone Mirroring e SharePlay Screen Sharing.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy