NEWS:

In Madagascar arriva la cablovia, meno traffico e Co2 per la capitale

Ad Antananarivo il progetto finanziato con un prestito della Francia entrerà a pieno regime nel 2025 e servirà 75mila passeggeri al giorno

Pubblicato:27-06-2024 17:26
Ultimo aggiornamento:27-06-2024 17:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Trasporterà fino a 75mila passeggeri al giorno, agevolando il traffico urbano e abbattendo notevolmente le emissioni di Co2: è la nuova cablovia che collega i comuni periferici alla capitale del Madagascar, Antananarivo. Realizzata grazie a un prestito della Francia di 152 milioni di euro, è lunga 12 chilometri e prevede numerose cabine, a cui potranno accedere i cittadini con un biglietto del costo di un euro, e sono già previste tariffe agevolate per studenti e pensionati.

I test sulla sicurezza però non sono ancora conclusi, e l’apertura al pubblico è prevista per il 2025. Tuttavia il presidente Andry Rajoelina è stato il primo ad essere ospitato a bordo dell’unica cabina per ora funzionante, insieme a esponenti di governi e responsabili del progetto, alla vigilia dell’anniversario dell’indipendenza che il Paese ha celebrato il 26 giugno: quel giorno del 1960 l’isola dell’Oceano indiano si affrancava dalla dominazione francese. All’epoca contava 5 milioni di abitanti, ora se ne stiamo 30 milioni, tre dei quali nella capitale che, come ogni metropoli, affronta problemi di inquinamento e traffico. Gérard Andriamanohisoa, segretario di Stato per le Città Nuove e l’Edilizia della presidenza, ai media ha dichiarato: “Rimuovere 75mila passeggeri al giorno a livello di autobus, insieme ad altre 2mila automobili private, ci farà risparmiare in termini di emissioni di Co2 e soprattutto di mobilità”.

Insieme al nuovo progetto, però, sono arrivate anche le critiche: il prezzo del biglietto supera di sei volte quello per i normali mezzi pubblici su strada, in un paese in cui secondo dati della Banca mondiale, oltre l’80% della popolazione vive con meno di due dollari al giorno. Inoltre, c’è chi contesta al governo di aver contratto un nuovo debito con Parigi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy