NEWS:

Chi è Shiva, il rapper arrestato a Milano per tentato omicidio

Dalle collaborazioni con artisti come Emis Killa, Sfera Ebbasta e Francesca Michielin ai successi come "Auto Blu" con gli Eiffel 65: ecco la storia del 24enne accusato di aver sparato a due persone

Pubblicato:26-10-2023 11:43
Ultimo aggiornamento:26-10-2023 13:16
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto da Instagram

ROMA – Ventiquattro anni appena e 5 dischi all’attivo, ma oggi Shiva balza agli onori della cronaca per il suo arresto. È accusato di tentato omicidio, porto di arma da fuoco ed esplosioni pericolose. Lo scorso 11 luglio avrebbe sparato alle gambe due rivali a seguito di una tentata aggressione.

Al secolo Andrea Arrigoni, Shiva è nato a Legnano (in provincia di Milano) il 27 agosto 1999. Già intorno ai 14/15 anni si butta nella musica. L’amore nasce in Toscana dove il rapper vive in quel periodo e dove sceglie il suo pseudonimo. Shiva era il nome iniziale di un writer toscano di cui si è appropriato quando l’artista lo ha abbandonato.


GLI INIZI

Nel 2014 debutta con un ep indipendente: “La via del guerriero”. Un nome un programma, perché Shiva non vuole niente di meno di quello che, poi, ha ottenuto. I concerti, i premi, i dischi di platino, le collaborazioni famose.

Nel 2015 vince il contest di freestyle One Shot Game, promosso da Honiro Label. È così che arriva il primo contratto con la label e il disco “Tempo Anima” (2017). L’anno dopo pubblica “Solo”. Qui arrivano le prime collaborazioni, con Nerone, Mostro e Giaime.

I PLATINI E LE HIT

Chiusi i rapporti con Honiro, Shiva decide di pubblicare una traccia da indipendente e si fa notare sempre di più. “Santana”, questo il titolo del brano, è solo l’apripista di brani di successo come “Radar” e “Guai”. Nell’ambiente, ormai, Shiva è una delle nuove promesse del rap e non a caso viene inserito nella tracklist del quarto “Machete Mixtape 4” di Salmo e la sua crew.

Nel 2019 arrivano i due platini – “Mon frere” con Emis Killa e “Bossoli” – i feat con Sfera Ebbasta e tha supreme con gli Eiffel 65. Nel 2020 è scelto anche tra gli artisti che affiancano Francesca Michielin nel disco “Feat (stato di natura)”.

Dopo la pandemia di Covid, Shiva torna con tre album “Dolce vita” (2021), “Milano Demons” (2022) e “Santana Seasons” (2023). Lo scorso 12 ottobre è uscito su tutte le piattaforme “Everyday”, il brano di Takagi & Ketra che contiene i feat di Shiva, Anna e Geolier.

Ad oggi, come riporta la sua casa discografica attuale (Sony Music) conta oltre 200 milioni di visualizzazioni complessive, oltre mezzo milione di iscritti su YouTube, quasi 2 milioni di followers su Instagram e oltre 500 milioni di streams, per un totale di 24 dischi di platino e 39 dischi d’oro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy