NEWS:

Tg ambiente, edizione del 25 giugno 2024

Si parla di eccellenza delle acque dei mari e dei laghi, comuni ciclabili e inquinamento atmosferico

Pubblicato:25-06-2024 11:50
Ultimo aggiornamento:25-06-2024 11:50

tg ambiente 25 giugno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ECCELLENTE IL 95% DELLE ACQUE DEI MARI E DEI LAGHI IN ITALIA

Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane. Sulla base delle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) è stata aggiornata la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. I risultati mostrano che il 95,6% della costa monitorata è inserito nella classe di qualità “eccellente”. Percentuali molto elevate in ogni regione, con punte superiori al 98% in Puglia (99,7%), Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%) e Toscana (98,2%). Percentuali analoghe emergono anche per la qualità delle acque di balneazione di laghi e fiumi: “eccellente” il 95,2% del totale monitorato.

MARE, ‘CINQUE VELE’ A 21 COMUNI. PREMIATE ANCHE 12 LOCALITÀ LACUSTRI

Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità. Sono le località balneari italiane dove sventolano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Ventuno i comuni turistici marini e 12 le località lacustri insignite con l’importante vessillo e premiati a Roma. A guidare la top five del 2024 è Pollica, Acciaroli e Pioppi (Sa) il comune cilentano inserito all’interno del comprensorio del Cilento Antico, in Campania. La Sardegna, invece, è di gran lunga la regione con più comuni premiati con le Cinque Vele.

CITTÀ A MISURA DI BICICLETTA, 180 BANDIERE GIALLE ASSEGNATE

Si è chiusa la 7a edizione di Fiab-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. In Italia sono quasi 180 (179 per la precisione) i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che fanno dunque parte di questo network. Un territorio che, nel complesso, comprende il 20,3% della popolazione Italiana. Otto le new-entry del 2024: Aosta, che segna anche l’ingresso nella rete della regione Valle d’Aosta, Ascoli Piceno, Fermo, Fiscaglia (Fe), Russi (Ra), Fossacesia (Ch), Ispani (Sa) e Soave (Vr).


INQUINAMENTO ATMOSFERICO RESPONSABILE DI 8,1 MLN DI DECESSI


L’inquinamento atmosferico sta avendo un impatto crescente sulla salute umana, diventando il secondo principale fattore di rischio di morte a livello globale. A dirlo il Rapporto State of Global Air che ha rilevato appunto come l’inquinamento atmosferico sia stato responsabile in un anno di 8,1 milioni di decessi a livello globale. In aggiunta a queste morti, molti altri milioni di persone convivono con malattie croniche debilitanti, mettendo a dura prova i sistemi sanitari, le economie e le società. Il Rapporto include dati relativi a più di 200 Paesi. Oltre il 90% dei decessi dovuti all’inquinamento atmosferico – 7,8 milioni di persone – è attribuito alle Pm2,5.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy