NEWS:

Oroscopo del 23 Maggio

Vuoi sapere cosa ti succederà oggi? Le previsioni delle stelle con l'oroscopo del tuo segno zodiacale. Dalla pagina Instagram il.mio.oroscopo.del.giorno

Pubblicato:23-05-2024 06:50
Ultimo aggiornamento:23-05-2024 06:17

oroscopo 23 giugno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LUNA PIENA 23/5: LA LUNA SOCRATICA
Luna si fa Piena il 23 maggio alle ore 13.52 a 14° e 45’ del Segno del Sagittario.
La fase di Luna Piena evoca compimento.
L’Archetipo del Sagittario evoca: discernimento, conoscenza, verità, nuovi orizzonti, ricerca personale, esplorazione, viaggio fisico e mentale, Archetipo dell’Innocente, obiettivi, determinazione.
Siamo nel mezzo di energie di rapida evoluzione. Avete fatto caso, dalle Eclissi in poi, come tutto sia in accelerazione? Ognuno di noi è in lotta, di fronte ai propri demoni (paure, ansie, irrisolti, incertezze, false credenze, dinamiche disfunzionali), ma non per esserne sopraffatti quanto per accoglierli, cavalcarli e trasformali. Parafrasando Manifest (serie tv che ho amato con tutta me stessa e che vi consiglio di vedere) “Siamo tutti sulla stessa scialuppa”, consapevoli che “Tutto concorre al Bene”, sia gioia, sia dolore.
Maggio continuerà ad essere un mese altamente trasformativo in quanto il gigante Giove, dopo circa 12 mesi di permanenza in Toro, fa il suo ingresso nel Segno dei Gemelli per stazionarvi fino al 9 giugno 2025! Tale passaggio lo tratterò con un articolo ad hoc nei prossimi giorni.
Siamo sotto l’effetto della congiunzione Sole-Urano del 13/5 che racconta di cambiamento, rilascio del vecchio e accoglienza del nuovo, rottura di schemi, espansione della coscienza. Il 17/5 Mercurio in Toro quadra Plutone in Acquario: sarà occasione di emersione di informazioni nascoste, Plutone mostra e svela ciò che è nascosto e Mercurio lo comunica. La congiunzione quadrupla nel Segno del Toro insieme all’Asse nodale Ariete-Bilancia darà vita a nuove relazioni che sembrano sbucare dal nulla, attivazioni di comunicazioni, elevazione, trasformazione, mutazione del nostro modo di comunicare; nuovi contatti, nuove reti di connessioni. Saremo indotti a chiederci “Le relazioni che vivo vibrano alla frequenza di: reciprocità, semplicità, autenticità, gioia, rispetto, armonia, gentilezza?”.
Si tratta di un Plenilunio che chiederà di manifestare DISCERNIMENTO (Archetipo del Sagittario) ossia LA FACOLTÀ DI FORMULARE UNA VALUTAZIONE O DI SCEGLIERE UN DETERMINATO COMPORTAMENTO IN CONFORMITÀ ALLE ESIGENZE DI UNA SITUAZIONE.
La Luna, infatti, sarà opposta al Sole e quadrata al M.C.: si tratta dell’invito a diventare più consapevoli, attraverso LA CONOSCENZA (Archetipo del Sagittario), su ciò che è giusto e non giusto per la nostra vita. Il tutto all’insegna della COERENZA, che in termini spirituali equivale a allineamento cuore-mente.
È una Luna che chiede di AMPLIARE GLI ORIZZONTI attraverso la RICERCA PERSONALE stimolata da dubbi, incertezze, curiosità perché evolve solo chi è pronto a mettersi costantemente in discussione. Saremo spinti a esplorare nuove possibilità andando oltre al conosciuto. È una Luna che si ricollega al Novilunio in Toro il cui mood era il concetto di valore. Come posso percepire il mio valore se non conosco me stessa/o? E se non conosco me stessa e non percepisco il mio valore non sono in grado di manifestare discernimento ossia riconoscere ciò che è giusto o sbagliato per la mia vita. L’energia è quindi quella di: valore-conoscenza-consapevolezza-discernimento-daimon.
“Conosci te stesso” sosteneva Socrate. L’Archetipo del Sagittario esprime in sé i concetti di ricerca, verità. Secondo Socrate chi si impegna in tal senso persegue il modo migliore di vivere. È così più facile individuare ciò che è bene. Il bene per l’uomo è diventare ciò che la sua natura più profonda esige.
Ma che cosa è “la natura più profonda”? Non è null’altro che l’Anima.
La conoscenza (Archetipo del Sagittario) ci consente di “vedere” noi stessi e quindi vivere gioiosamente (Giove, Sagittario= visione, gioia, vitalità). La conoscenza ci consente di applicare il discernimento ossia riconoscere cosa è migliore per noi.
Potremmo chiederci “Chi sono e quale contributo posso dare attraverso doti e talenti, che dentro di me ho ricercato, esplorato e finalmente manifestato, al Bene Comune?”,
È una Luna che ci parla di forza di volontà (Archetipo del Sagittario) e di compassione (attivazione di Nettuno). Qui visualizzo gli Archetipi dei Tarocchi la Forza e la Temperanza. Quindi la comprensione che tutto concorre al Bene, sia il “buono” sia il “cattivo” è possibile solo attraverso il discernimento. È una Luna che chiede di esplorare (Archetipo del Sagittario) la nostra interiorità, anche il nostro lato oscuro (Plutone retrogrado). Ci aiuterà a smascherare impostori, ipocriti, così come respingere energie parassitarie. Saremo invitati a rilasciare (Luna Piena) il superfluo ossia ciò che è disutile, eccedente, eccessivo, inessenziale, inutile, voluttuario, ridondante, inconsistente. Un altro spunto di riflessione che possiamo dalla Luna del 23/5 e da Socrate è il seguente: conoscere noi stessi consente non solo di sviluppare l’arte del discernimento ma anche di RISVEGLIARE IL DAIMON. Il Daimon identifica le peculiarità del carattere, fin dagli esordi della prima infanzia, sia nei talenti sia nei lati impulsivi. Si esprime anche attraverso i lati ombra che, quando non affrontati, fanno un sacco di danni. Il Daimon è una entità che giace nascosta e che vuole essere contattata per poterci rivelare la strada (Plutone retrogrado). È la voce di: creatività, intuito, capacità di rinnovarsi. Chi non è in grado di rinnovarsi perde contatto con il daimon restando imprigionato/a dal lato oscuro represso. “Avverto in me un non so che di divino e di demoniaco” affermava Socrate. Platone risponderebbe che “Noi siamo ciò che abbiamo scelto di essere”. Una scelta migliore ce l’abbiamo sempre quando siamo chiamati a cogliere il senso compiuto della nostra presenza nel mondo (Sagittario=Discernimento).
Marte congiunto al Nodo Nord spinge ulteriormente a far uscire il superficiale, a prestare ascolto interiore, ad avere fede. Può capitare di riconoscere nell’Altro modalità diverse dalle nostre, non condivisibili, non risuonanti e qui si palesa la possibilità di scelta: si lascia andare (Luna Piena) ma senza giudizio e nel rispetto del libero arbitrio, applicando così discernimento. In questo modo si depongono le armi e si abbraccia la pace.
Lo Stellium in Toro, quindi, contestualmente alla Luna sottolinea che il vero benessere è quello dell’Anima. Siamo capaci di provare gioia? Siamo gioviali? Sappiamo godere delle piccole cose? O abbiamo perso la capacità di apprezzare la vita nella sua semplicità e giocosità per un eccesso di criticismo, intolleranza, dogma (Archetipo del Sagittario non evoluto)? Da dove derivano criticismo, intolleranza e dogma? Si tratta del Bambino Interiore, ferito e incattivito. E’ da qui che nascono le guerre , quelle interiori e individuali, che poi si rispecchiano a livello collettivo. Tuttavia, il Segno del Sagittario porta in sé anche l’Archetipo dell’Innocente. Allora apriamoci, abbracciamo e liberiamo quel Bambino. Nettuno al 29° racconta di esigenza di risveglio spirituale, di compassione verso il Bambino interiore, anche laddove può sembrare impossibile.
Con Amore
Cristina Boschetti

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile

In questa giornata è meglio dire no a scontri diretti. Le coppie formate da poco o che convivono sono più impegnate ad organizzarsi che ad amarsi e le relazioni in crisi non si recuperano facilmente o… in tempi migliori.


Toro

dal 21 aprile al 20 maggio

Hai una situazione che porterà fortuna nel tempo. Se da tempo stai facendo un lavoro impegnativo, finalmente arriva una bella soddisfazione e anche in amore recuperi il tempo perduto…

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno

Ore interessanti per pensare al futuro. Periodo fertile per chi può e vuole avere un figlio.

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio

Buoni i contatti e contratti di lavoro. L’amore vince e chi non è soddisfatto può cambiare vita.

Leone

dal 23 luglio al 23 agosto

Situazioni che hai maturato nel passato e che non hai mai affrontato, ora si ripresentano in tutta la loro potenza. Mutui o prestiti da esaminare con cura. Serata pensierosa, l’amore ogni tanto porta tensione e dovresti mostrarti cauto.

Vergine

dal 24 agosto al 22 settembre

Giornata eccellente, molte ansie voleranno via. Lavoro faticoso ma produttivo, resta un periodo fertile per chi può e vuole fare un figlio.

Bilancia

dal 23 settembre al 22 ottobre

Va ricordato che moltissimi sono reduci da attimi di grande stanchezza. Ancora una volta un po’ di prudenza con i soldi, evidentemente ne sono usciti molti di recente.

Scorpione

dal 23 ottobre al 22 novembre

Una giornata che aiuta un buon recupero psicofisico, hai una bellissima vitalità ed anche un grandissimo fascino. Chiedi che cosa puoi fare: un piccolo desiderio sarà realizzato a breve.

Sagittario

dal 23 novembre al 21 dicembre

Taglierai con un passato che non ti interessa più. Devi fare una scelta tra passato e presente forse tra due lavori o passioni importanti.

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio

Non sai bene cosa fare, situazione strana. Cerca di non arrabbiarti. In coppia non sei soddisfatto o hai la testa altrove.

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio

Se cambia una situazione di lavoro, se ci sono nuove prospettive bisogna in qualche modo affrontare la realtà. Giornata un po’ particolare per i soldi, troppe le uscite per la casa.

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo

Se cerchi tranquillità in amore oggi avrai qualche aiuto. Riceverai una comunicazione, un contatto si rivelerà positivo. Questa sera sarai un po’ fiacco, vitalità in calo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy