NEWS:

Il Codacons contro Sky: “C’è il sospetto che il motivo dello stop a Morgan sia l’attacco all’intoccabile Fedez”

Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori presenta un'istanza a Sky Italia e Agcom: per fare chiarezza sulle accuse lanciate dal cantautore alla produzione e valutare se la gara ora risulterà alterata

Pubblicato:22-11-2023 11:56
Ultimo aggiornamento:22-11-2023 12:25
Autore:

morgan e fedez
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il licenziamento di Morgan da X Factor 2023 scatena anche il Codacons che annuncia un’azione contro Sky Italia e Agcom.

“Non entriamo nel merito della decisione di Sky Italia e Fremantle Italia, anche se da più parti si avanza il sospetto che il vero motivo dello stop a Morgan sia l’attacco reso in diretta all’intoccabile Fedez“. Inizia così il comunicato del coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori che con il rapper non ha mai avuto un rapporto tutto rosa e fiori.

LEGGI ANCHE: X Factor 2023, bufera su Morgan per le parole contro Francesca Michielin e Fedez
LEGGI ANCHE: VIDEO | Morgan chiede scusa a Fedez: “Ero ironico, sono depresso anch’io, lo siamo tutti”


“Nell’esclusivo interesse dei telespettatori- scrive il Codacons- ci vediamo tuttavia costretti ad intervenire affinché sia fatta chiarezza circa le accuse lanciate da Morgan alla produzione di X Factor e relative a possibili irregolarità, favoritismi e discriminazioni a danno di alcuni concorrenti del programma, e all’eccessivo utilizzo commerciale degli artisti in gara per pubblicizzare prodotti e marchi. Questioni che ora saranno portate con una apposita istanza all’attenzione dell’Autorità per le comunicazioni”.

LEGGI ANCHE: Morgan, frecciata a Fedez a Striscia la notizia: “Io non prendo soldi per inquadrare i figli”. E parla di aggressione

Durante la conferenza stampa flash lanciata su Whatsapp nella serata di ieri, Morgan, senza filtri, aveva raccontato: “Nel momento in cui sono andato a minare determinati equilibri di sistemi economici, smascherando l’illegittimità, hanno chiesto la mia testa. Non so chi l’abbia chiesta. Si possono fare delle ipotesi. Ho sentito parecchia inimicizia lì dentro. Ho sentito che si remava per volermi male, farmi sentire non incluso. Soprattutto quando prendo la parola. Si cercava di darmi il meno possibile la parola, quando avevo ragione. Io ho smascherato, già dalla prima puntata, quando si è parlato del brano di Annalisa. Simonetta (il co-autore di “Bellissima”, ndr) scrive canzoni per loro, la combriccola di produzione discografica, sostenuta dalla Warner che è la produzione del programma. Dargen D’Amico, Francesca Michielin, Fedez hanno interessi reciproci. Una squadra di lavoro che ha occupato X Factor. Ho spesso smascherato i loro interessi. Questo è un licenziamento illegittimo“.

VOTO ALTERATO DOPO L’ADDIO DI MORGAN?

Il Codacons, poi, pone il problema del televoto con un giudice in meno. Morgan, infatti, non verrà sostituito.

LEGGI ANCHE: Morgan si sfoga sui social: “Smettetela di raccontare c****te, dite la verità su di me”

Gli Astromare, l’ultimo gruppo che aveva nella sua squadra, dobrebbero essere affidati a un altro giudice: “È di tutta evidenza che la gara risulta ora fortemente alterata a causa dell’eliminazione di un giudice– spiega- a tutto danno dei telespettatori che da casa, attraverso i canali ufficiali, votano gli artisti che partecipano a X Factor, e degli stessi cantanti che si contendono la vittoria”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy