NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 21 giugno 2024

Si parla di norme Ue su supercalcolo per Ia, video-podcast del governo sul digitale, scambio smartphone-alberi

Pubblicato:21-06-2024 14:08
Ultimo aggiornamento:21-06-2024 14:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CONSIGLIO UE ADOTTA REGOLAMENTO SUPERCALCOLO PER SVILUPPO IA

Il Consiglio europeo ha adottato una modifica al regolamento sull’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHpc) per ampliarne gli obiettivi e includervi lo sviluppo e il funzionamento delle ‘fabbriche di intelligenza artificiale’. Si tratta di entità che forniscono un’infrastruttura di servizi di supercalcolo Ia e la nuova norma renderà la capacità di supercalcolo dell’Ue ulteriormente disponibile per le start-up e le Pmi innovative europee per addestrare i loro modelli di intelligenza artificiale e sviluppare i loro progetti. Le realtà che ospitano le fabbriche di Ia avranno diritto a ricevere il sostegno finanziario dell’Ue per coprire fino al 50% dei costi di acquisizione dei supercomputer Ia e fino al 50% dei loro costi operativi.

A TORINO OGNI 15 SMARTPHONE RECUPERATI SI PIANTA UN ALBERO

Contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente attraverso un accordo che unisce la raccolta e l’avvio a riciclo di vecchi dispositivi telefonici e la piantumazione di nuovi alberi. Sono questi gli impegni contenuti nell’accordo di cooperazione sottoscritto tra Amiat Gruppo Iren, il Distretto 108ia1 del Lions di Torino, e il Leo Club Italia. Il protocollo, di durata triennale, mira infatti a promuovere buone pratiche per contrastare l’errato conferimento o l’abbandono di telefoni e smartphone giunti a fine vita, e allo stesso tempo impegna le parti a innestare nuovo ‘verde’ a Torino. Nello specifico l’accordo prevede che Amiat fornisca al Lions Club International Distretto 108Ia1 contenitori specifici per la raccolta di questi particolari Raee e per ogni 15 telefoni recuperati sarà piantato un nuovo albero sul territorio cittadino.

D.INFOTALK, NUOVO VIDEO-PODCAST DEDICATO AL DIGITALE

Chi dice la verità online? Sarà questo il titolo della prima puntata di D.InfoTalk, il nuovo video-podcast prodotto e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Andrà in onda ogni settimana sui canali istituzionali del Dipartimento, sui principali social network e piattaforme di podcast. Il programma è curato e condotto da Marco Camisani Calzolari, esperto del mondo digitale. Ogni puntata prevede la partecipazione di quattro ospiti, figure rappresentanti delle istituzioni o provenienti dalle principali aziende e operatori privati, per garantire una prospettiva approfondita sui temi trattati. Si tratta del primo video-podcast prodotto e promosso da una struttura della Presidenza del Consiglio.


GIAPPONE, 2023 ANNO RECORD PER FURTI DI DATI PERSONALI

Stando a quanto dichiarato dalla Commissione per la protezione delle informazioni personali, ente governativo nipponico per il controllo sulla privacy, il numero di violazioni delle informazioni personali in Giappone nell’anno 2023 è aumentato del 58% rispetto a quello precedente, raggiungendo il record di 12.120 casi confermati. Secondo la Commissione, l’elevato numero di violazioni, “spesso causate da semplici errori umani senza intenti fraudolenti accertati”, sarebbe da ricondurre all’entrata in vigore, proprio nel 2023, della nuova legge che obbliga i detentori di informazioni sensibili a denunciare la sottrazione di informazioni e qualunque accesso non autorizzato ai propri sistemi informatici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy