NEWS:

VIDEO| Maturità 2024, i ragazzi dopo la seconda prova: “È stata fattibile”

Le impressioni degli studenti del l liceo classico Torquato Tasso e dello scientifico Augusto Righi di Roma nella giornata più calda finora di quest'estate

Pubblicato:20-06-2024 16:40
Ultimo aggiornamento:21-06-2024 11:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il caldo ha aggiunto “qualche difficoltà in più”, ma non si sono persi d’animo i ragazzi oggi impegnati nella seconda prova della Maturità 2024.

A Roma la colonnina del termometro oggi segna picchi di 38 gradi e i ragazzi hanno potuto fare affidamento solo a grandi scorte di acqua e alcuni ventilatori posizionati nei corridoi delle loro scuole.

LA SECONDA PROVA AL CLASSICO


Questo è quello che hanno raccontato gli studenti del liceo classico Torquato Tasso e dello scientifico Augusto Righi. “Ha fatto caldo, ma quando traduci il tempo passa velocemente”, ha detto Giovanni, appena uscito dal Tasso.

Stanchi, ma soddisfatti, come ha spiegato ancora Giovanni: “È andata abbastanza bene, ci aspettavamo uno tra Plutarco e Luciano e invece è uscito Platone ed è stato abbastanza fattibile“. Ed effettivamente tra i vari rumors Luciano era tra i più gettonati. I ragazzi, però, hanno risposto bene: “Ce l’aspettavamo un po’ più traumatica, ma non lo è stata”.

LA SECONDA PROVA ALLO SCIENTIFICO

Un po’ più complessi i quesiti del liceo scientifico, ma comunque “fattibili”. “Non ci aspettavamo queste tracce, ma l’80% sì”, ha spiegato Andrea. “Era, più o meno, il livello che mi aspettavo”, ha aggiunto pregustando il meritato riposo – almeno per oggi – prima della prova orale in partenza per tutti i licei il 24 giugno. “Intanto, stasera c’è Spagna-Italia e per oggi sospendiamo lo studio”, ha concluso.

Dopo quasi sei ore tra i banchi nella giornata più calda finora di quest’estate, la parola riposo va per la maggiore tra i ragazzi che, però, torneranno sui libri “abbastanza presto”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy