NEWS:

Tg Cultura, edizione del 20 giugno 2024

Si parla di Taobuk, letterature, Marosi festival e Herculaneum

Pubblicato:20-06-2024 14:16
Ultimo aggiornamento:20-06-2024 14:34

Tg Cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AL ‘TAOBUK’ SI DISCUTE DI ‘IDENTITÀ’ CON 200 OSPITI DA 30 PAESI


Oltre 200 ospiti provenienti da circa 30 Paesi tra scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti si incontreranno al Taobuk-Taormina International Book Festival, che per la sua XIV edizione mette al centro del programma il tema ‘Identità’, assunto in senso plurale e inclusivo. Dal 20 al 24 giugno sul palco della kermesse fondata da Antonella Ferrara si alterneranno il premio Nobel Jon Fosse, lo scrittore statunitense Safran Foer, il premio Oscar Paolo Sorrentino, lo scrittore Fernando Aramburu, la performing artist Marina Abramovic, l’étoile Nicoletta Manni, la cantante Noemi e il regista Ferzan Özpetek. Il 23 giugno al Teatro Antico andrà in scena il ‘Tucidide’ di Alessandro Baricco.

AL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO TORNA ‘LETTERATURE’


Torna Letterature Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione dell’Estate Romana in programma allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, con un format di cinque serate tra il 7 e il 16 luglio. Il titolo scelto per questa edizione è ‘Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante’, un tributo a una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano, Elsa Morante, a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo ‘La Storia’. Sul tema si confronteranno i testi delle scrittrici e degli scrittori ospiti della manifestazione, da Ascanio Celestini a Silvia Avallone, da Amira Ghenim a Laurent Petitmangin, fino alla vincitrice o al vincitore del Premio Strega 2024 che verrà annunciato il 4 luglio.

DAL 26 AL 30 GIUGNO A STROMBOLI IL ‘MAROSI FESTIVAL’


Sono 34 gli appuntamenti della VI edizione del ‘Marosi Festival’, in programma sull’isola di Stromboli dal 26 al 30 giugno. La danza, la performing art, le installazioni e la sound art sono le traiettorie-madri in cui si sviluppa il festival siciliano che coinvolge artisti e compagnie da Italia, Malta, Spagna, Belgio e Slovenia. Una edizione che indaga il tema ‘Gold Variations’, perché la sorgente sono le trenta Variazioni Goldberg per clavicembalo/pianoforte composte da Bach nel XVII secolo. Non mancheranno i segmenti ‘Art and Community’ e ‘Around a Process of Making’ con la partecipazione di artiste e artisti in fase di creazione dell’opera.


ERCOLANO, AL PARCO ARCHEOLOGICO RIAPRE L’ANTICA SPIAGGIA DI HERCULANEUM


Dopo anni di scavi e ricerche archeologiche, riapre l’antica spiaggia di Herculaneum, la prima all’interno di un parco archeologico. L’antica Ercolano, città di mare distrutta dall’eruzione vesuviana del 79 d.C., rivive con la sistemazione finale, sull’onda di una progettazione donata dal Packard Humanities Institute nell’ambito del partenariato pubblico-privato ‘Herculaneum Conservation Project’ per restituire un’immagine il più possibile vicina a come si presentava prima dell’eruzione. I visitatori potranno così passeggiare liberamente sull’intera superficie e immergersi nella magia della città lambita dal mare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy