NEWS:

L’ex consigliere spirituale di Trump violentava bambine

Il pastore evangelico del Texas ha confessato di aver abusato per 4 anni di una 12enne, negli anni 80. Trump lo definiva "grande persona con una grande reputazione"

Pubblicato:18-06-2024 12:07
Ultimo aggiornamento:20-06-2024 16:09

trump-arrestato-foto-segnaletica-atlanta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Robert Morris, un pastore evangelico del Texas ex consigliere spirituale di Donald Trump, ha confessato di aver aggredito sessualmente una bambina di 12 anni. Morris è il fondatore della megachurch Gateway con sede a Dallas, e fu accusato da una donna dell’Oklahoma di abusi sessuali negli anni 80. Gli abusi andarono avanti fino a 16 anni della ragazza.

Morris ha confermato le accuse ad una pubblicazione religiosa, il Christian Post: “Quando avevo poco più di vent’anni, sono stato coinvolto in un comportamento sessuale inappropriato con una giovane donna nella casa in cui alloggiavo”. Ma la vittima dell’aggressione ha detto di essere “sconvolta” dalla descrizione di lei come di una “giovane donna”. Ci sono voluti decenni per elaborare i ripetuti abusi.

Altre chiese in cui Morris ha ministrato, come la chiesa di Shady Grove a Grand Prairie, si pensa che fossero a conoscenza della sua storia di abusi, ma Morris ha detto al Christian Post di essere stato aiutato in un “cammino di purezza e responsabilità”.


Nonostante la sua ammissione, Morris continuerà a essere il relatore principale della chiesa nei fine settimana e suo figlio, James Morris, assumerà le funzioni di pastore senior l’anno prossimo. Non è mai stato accusato penalmente e ormai il reato è andato in prescrizione.

Morris fu nominato membro del comitato consultivo evangelico di Trump per la sua campagna presidenziale del 2016. E in una tavola rotonda del 2020 con i leader religiosi in Texas, l’allora presidente degli Stati Uniti lo aveva pubblicamente ringraziato per la partecipazione: “Sono persone fantastiche. Grandi persone con una grande reputazione“, disse.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy