NEWS:

In Vda delega per accesso al Fascicolo sanitario elettronico

Per anziani o minorenni. Da gennaio accesso solo con Spid o Cie

Pubblicato:13-11-2022 14:03
Ultimo aggiornamento:13-11-2022 14:03
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Sanità e Politiche sociali) Aosta, 13 nov. – E’ stata attivata sul portale del Fascicolo sanitario elettronico regionale e sull’app HealthVdA una nuova funzione, che permetterà di gestire le deleghe verso una o più persone di fiducia per la gestione del proprio Fse. Tramite questa procedura la persona delegata potrà sostituirsi al delegante per l’accesso, la consultazione e il ricorso ai servizi del Fascicolo. L’attivazione della funzione consente ai genitori di gestire il Fse dei figli minori con le proprie credenziali di accesso e per questo non sarà più possibile l’accesso con le credenziali dei soggetti minori di 18 anni.

In particolare, i maggiorenni potranno delegare una o più persone di fiducia maggiorenni, fino a un massimo di cinque, per l’accesso e la gestione del Fse. La delega potrà essere richiesta online, dal proprio Fse, attraverso la nuova sezione “Deleghe”; tramite supporto di intermediari, agli sportelli dell’Usl nei poliambulatori di Châtillon, Donnas, Morgex, Verrès e nei Cup degli ospedali Umberto Parini e Beauregard.

Il delegato potrà accettare la delega direttamente dal proprio Fse. Anche i genitori di figli minorenno potranno chiedere la delega, che sarà attivata “a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta da parte degli uffici competenti”. Anche i tutori o curatori potranno accedere al Fse del tutelato richiedendo la delega per suo conto.


La Regione e l’Usl informano poi che a partire dal 31 dicembre prossimo non sarà più possibile accedere al Fse con le credenziali regionali composte da username, password e otp, ma sarà necessario utilizzare esclusivamente un sistema di autenticazione come lo SPID, la carta d’identità elettronica o il sistema Ts/Cns.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy