NEWS:

Salda (Cms): “Istituiamo un family day aziendale a livello nazionale”

L'ad: "Una giornata, comune a tutte le aziende, in cui le famiglie dei dipendenti possono conoscere la vita aziendale"

Pubblicato:12-06-2024 14:32
Ultimo aggiornamento:12-06-2024 14:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MARANO SUL PANARO (MODENA) – Elena Salda, amministratrice delegata di C.M.S. Spa, la storica metalmeccanica modenese, lancia un invito: “Istituiamo a livello nazionale un Family Day aziendale. Ovvero: una giornata, comune a tutte le aziende, in cui le famiglie dei dipendenti possono conoscere la vita aziendale, visitando la fabbrica e condividendone i valori. Si può così, insieme generare quel valore sociale, parte integrante del fare impresa che ha un impatto significativo nell’ambito territoriale in cui l’azienda opera e si sviluppa”.

Negli Stati Uniti è già festa nazionale il Family Day aziendale. Già è stato fatto a tal proposito un notevole passo in avanti. “Non dobbiamo fare altro che creare i presupposti perché tutte le aziende possano promuovere questo tipo di attività, pertanto, penso che le istituzioni possano e debbano muoversi in questo senso. La nostra Costituzione è fondata sul lavoro ed anche sulla famiglia. Il contesto familiare deve, anche per questo, essere considerato un aspetto importante della comunità aziendale, con partecipazione” spiega Salda.

C.M.S. Spa, anche quest’anno, ha aperto le sue porte alle famiglie dei dipendenti. Lo ha fatto pochi giorni fa, nei propri stabilimenti e uffici per accogliere i familiari dei collaboratori. La partecipazione è stata massiccia. C.M.S. Spa occupa attualmente oltre 170 addetti. È stato questo un modo per mostrare ai propri cari i luoghi di lavoro, che sia ufficio o reparto produttivo, per visitare gli spazi dove si trascorrono molte ore della propria giornata. C.M.S. Spa si impegna da anni per promuovere un ambiente di lavoro positivo, riconoscendo l’importanza del bilanciamento tra vita professionale e personale, tante sono le iniziative che vanno a rafforzare questi valori, dall’orario flessibile in entrata e in uscita, all’asilo nido aziendale, alla possibilità di utilizzo della banca ore, al contributo per la nascita di un figlio.


“Il Family Day è una delle giornate più importanti e significative nella mia attività professionale e imprenditoriale, un appuntamento ormai consolidato che abbiamo interrotto solo nel periodo della pandemia. La presenza di tanti bambini negli uffici e negli stabilimenti, anche se per una giornata, contribuisce a trasformare l’ambiente lavorativo in uno spazio caldo, accogliente e familiare. Gli spazi di lavoro si caricano di energia positiva e non mancano sorrisi e divertimento. Questa è una esperienza unica che aiuta a rafforzare i legami interpersonali, fa sentire tutti parte di un progetto comune di valore e contribuisce a consolidare una cultura d’impresa inclusiva e attenta alla persona” conclude Salda.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy