NEWS:

Gualtieri e il sindaco di New York imbianchini: ripulito muro a Trastevere

L'iniziativa rientra nella terza edizione di Roma cura Roma, la manifestazione che coinvolge i cittadini nella pulizia della città

Pubblicato:11-05-2024 16:50
Ultimo aggiornamento:11-05-2024 22:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il suo collega, primo cittadino di New York, Eric Leroy Adams, diventano imbianchini per ripulire i muri di Trastevere. È successo anche questo nel corso della terza edizione di Roma cura Roma, l’iniziativa promossa da Comune e assessorato all’Ambiente, con 10 partner tra varie associazioni nazionali, pensata per coinvolgere la cittadinanza nella cura e pulizia della città, con il supporto di Ama. Quest’anno le iniziative sono state 328, cinque più dello scorso anno.

“Le 16.000 persone coinvolte, ha ricordato l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi durante l’evento- hanno ripulito muri, aiuole, aree verdi, colonie feline e altro ancora. Sono particolarmente soddisfatta perché in tanti cittadini è cresciuta questa consapevolezza di essere uno in mezzo a 16mila, in un’iniziativa che crea reti in città. Quella di oggi è una di quelle iniziative indispensabili per città come New York e Roma che non si governano con i soli amministratori”.

Gualtieri e Leroy sono entrati in azione a piazza San Cosimato, a Trastevere. Qui, pennello in mano, sono saliti su una scaletta e hanno tolto le scritte vandaliche di un palazzo a pochi metri dal mercato, aiutati dai volontari di Retake.


Per la terza edizione di Roma cura Roma abbiamo battuto tutti i record– ha spiegato Gualtieri- ci sono più di 16mila volontari e 128 eventi diffusi in tutta la città, in collaborazione con tantissimi cittadini e associazioni dedicati alla cura della città. Cura della città a 360 gradi: pulizia, rimozione dei rifiuti, che in città sta comunque andando meglio anche se bisogna ancora fare tantissimo. Qui a Trastevere abbiamo ripulito i muri dalle scritte con la straordinaria partecipazione del sindaco di New York, che è a Roma per un summit su pace e fraternità in Vaticano. Io ed Eric abbiamo ripulito insieme un muro qui a piazza San Cosimato. Insieme condividiamo questa idea di cittadinanza attiva come leva potentissima per il cambiamento delle nostre città”.

“Voglio però ringraziare tutti i volontari- ha aggiunto Gualtieri- perchè quello che hanno fatto stamani non l’hanno fatto solo oggi ma quotidianamente per rendere la città più bella. Noi naturalmente sappiamo che il lavoro più importante spetta all’amministrazione, quindi migliorare pulizia e decoro. Ma se i cittadini fanno la loro parte Roma può fare in salto di qualità impressionante”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy