NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 7 giugno 2024

Si parla di 'Manifesto' giovani innovatori, piccoli reattori nucleari, investimenti Ue in Italia

Pubblicato:07-06-2024 14:00
Ultimo aggiornamento:07-06-2024 14:00
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

INNOVAZIONE, A FORUM ANGI FIRMATO ‘MANIFESTO PER UN’ITALIA COMPETITIVA’

Il Manifesto per un’Italia competitiva all’insegna dell’Open Innovation è stato firmato in occasione dello Young Innovators Business Forum che si è tenuto a Milano, organizzato dall’Angi, l’Associazione nazionale dei giovani innovatori. L’evento ha riunito leader di governo, imprese e startup che hanno animato una serie di tavole rotonde e panel di discussione su una varietà di argomenti relativi appunto all’open innovation, l’intelligenza artificiale, la competitività e l’importanza di una maggiore armonizzazione delle normative a sostegno della crescita del comparto imprese e ricerca&sviluppo. Al centro dei dibattiti è emersa la necessità di creare un ecosistema aperto e collaborativo che favorisca la crescita di aziende innovative. “L’importante messaggio che vogliamo dare- ha sottolineato il presidente dell’Associazione, Gabriele Ferrieri- è mettere al centro i giovani come motore trainante per il nostro percorso economico e sociale, per una nuova rivoluzione digitale che, come Angi, vogliamo vivere da protagonisti”.

DA UE VIA LIBERA A 2 MLD PER STMICROELECTRONICS CATANIA

Due miliardi di euro dall’Ue a sostegno dell’impianto STMicroelectronics di Catania per la realizzazione di chip di potenza di ultima generazione. L’impianto è il primo nel suo genere, segnala la Commissione europea annunciando il via libera all’investimento. In particolare, il progetto del Catania Campus rappresenta il primo impianto integrato di produzione di carbonio di silicio in Europa che copra tutte le fasi di produzione, dal materiale in polvere ai dispositivi finiti, compresa la fabbricazione di moduli in carbonio di silicio, rilevano da Bruxelles. La misura approvata viene indicata come necessaria e opportuna al fine di garantire la resilienza della catena di approvvigionamento dei semiconduttori in Europa. Catania Campus contribuirà, quindi, a mettere fine all’eccessiva dipendenza dalle importazioni di dispositivi che rivestono un’importanza fondamentale per realizzare la transizione digitale e verde.

NUCLEARE, ENEA NELL’ALLEANZA EUROPEA PER PICCOLI REATTORI

Si rafforza in Europa la collaborazione tra ricerca e industria per promuovere lo sviluppo del nucleare sostenibile. Enea entra a far parte dell’Alleanza industriale europea sui piccoli reattori modulari Smr e fa il suo ingresso anche al vertice del network europeo Snetp (Sustainable Nuclear Energy Technology Platform) sulle tecnologie per il nucleare sostenibile, che promuove sicurezza, affidabilità ed efficienza del nucleare civile. Focus dell’Alleanza è favorire e coordinare la cooperazione dell’industria europea nella realizzazione di piccoli reattori modulari per contribuire a decarbonizzare il sistema energetico europeo e raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. “Gli Smr possono contribuire a ridurre del 90% le emissioni di carbonio entro il 2040 e, allo stesso tempo, aumentare l’autonomia strategica e la resilienza dell’Ue”, ha sottolineato Alessandro Dodaro, direttore del Dipartimento Nucleare dell’Enea.


DTD E IDMO IN CAMPO CONTRO DISINFORMAZIONE ONLINE

Repubblica Digitale, l’iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e il Consorzio Italian Digital Media Observatory, lanciano una campagna di comunicazione per il contrasto alla disinformazione online. Tra le attività, è stato predisposto un toolkit che include il link alle pillole contro la disinformazione create da Rai per Italian Digital Media Observatory e disponibili su RaiPlay. Il toolkit sarà utilizzato nei presidi territoriali per la diffusione delle competenze digitali promossi dal Dipartimento – i Punti Digitale Facile – e dalle Organizzazioni della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, seminari, corsi e webinar su questo tema. Il 10 giugno a Roma, presso la Sala delle Colonne del campus Luiss, si terrà l’evento ‘Alfabetizzazione digitale per il contrasto alla disinformazione’ che illustrerà la campagna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy