NEWS:

Al Parco degli Acquedotti l’Orchestra di EuropaInCanto suona Beethoven

'Dialoghi sinfonici' al tramonto, musica e racconti con il Maestro Germano Neri in un evento gratuito in programma il 14 settembre

Pubblicato:06-09-2023 13:40
Ultimo aggiornamento:06-09-2023 13:40

EuropaInCanto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Non c’è biglietto d’ingresso e nemmeno l’obbligo di prenotazione, il 14 settembre dal tramonto e per tutta la prima serata chiunque potrà assistere ai ‘Dialoghi Sinfonici’ che il Maestro Germano Neri con l’Orchestra Europa InCanto porterà nel Parco degli Acquedotti. In scena suoni e racconti della V sinfonia in Do minore di Ludwig van Beethoven. Un format già conosciuto e amato da tanti romani che partecipano agli appuntamenti portando sedie e coperte per assistere al concerto.

I DIALOGHI SINFONICI DI EUROPAINCANTO

Ma come funzionano i Dialoghi sinfonici? Il pubblico si ritrova alle prese con l’opera ma anche con i racconti svelati dal Direttore d’Orchestra tra un brano e l’altro. Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.
Il Direttore interagisce con il pubblico e lo fa dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui, come è stato scientificamente dimostrato, il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.

“La meraviglia che ne scaturisce- spiegano da EuropaInCanto- deriva dall’acquisizione di una nuova consapevolezza che dà all’esperimento di ascolto un valore differente che non si esaurisce al termine dell’esibizione ma permane, dando nuova linfa al desiderio di ripetere l’esperienza”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy