NEWS:

Sciopero trasporti il 6 e il 7 luglio: ecco quali sono i treni garantiti

In questo weekend viaggiare in treno potrebbe trasformarsi in una missione impossibile, perfino per Tom Cruise

Pubblicato:05-07-2024 17:20
Ultimo aggiornamento:05-07-2024 17:20
Autore:

treno_stazione
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Viaggiare in treno potrebbe trasformarsi in una missione impossibile, perfino per Tom Cruise. Dalle 21 di domani, 6 luglio, alle 21 domenica 7 luglio è stato indetto uno sciopero nazionale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord da alcune sigle sindacali autonome (Cub Trasporti, Sgb, Assemblea Nazionale Pdm/pdb, Usb Lavoro Privato). L’agitazione sindacale – si legge sul sito di FS – può comportare modifiche al servizio, che potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.

SCIOPERO TRASPORTI, ECCO I TRENI GARANTITI

Sul sito di Trenitalia è disponibile un elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi (QUI) e uno relativo a quelli garantiti in caso di sciopero con durata di non oltre 24 ore, ricadente in giornata festiva con inizio nel prefestivo (QUI).

SCIOPERO TRASPORTI, RINUNCIA E RIMBORSO DEL VIAGGIO

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio – come si legge sul sito di FS – possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:


  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali, in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Tutte le informazioni su collegamenti e servizi sono disponibile sull’app Trenitalia, sulla sezione Infomobilità del sito, sul sito trenitaliatper.it e al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

SCIOPERO DEL PERSONE DI SAD E TRENTINO TRASPORTI

Nei giorni 6 e 7 luglio è stato indetto uno sciopero del personale di SAD e Trentino Trasporti nei seguenti orari:

  • SAD: dalle ore 21:00 del 6 luglio alle ore 21:00 del 7 luglio;
  • Trentino Trasporti dalle ore 00:01 alle ore 23:59 del 7 luglio.

I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Merano-Malles, Brennero-Bolzano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni. Situazione analoga anche per i treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie, il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

PERCHÉ SI SCIOPERA

Sul sito del Cub, David Leoni, spiega le motivazione dello sciopero sottolineando “le condizioni in cui gli addetti al servizio si trovano a svolgere le proprie mansioni che sono gravemente carenti, in particolare dal punto di vista delle garanzie in materia di sicurezza con ovvie ricadute anche su quella degli utenti oltre che in generale sulla qualità del servizio”. Solo negli ultimi mesi “si sono verificati gravi incidenti che si sommano a quelli degli scorsi anni, in un contesto in cui le denunce da parte dei lavoratori restano inascoltate sia da parte delle aziende che dalla politica, in primis dal ministro dei Trasporti che puntualmente accusa chi sciopera di arrecare un danno al pubblico che usufruisce dei treni e al Paese e non si preoccupa di porre un rimedio a quelle che sono le vere cause dei disservizi e delle sciagure occorse che hanno avuto anche esiti fatali per i lavoratori e i viaggiatori”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy