NEWS:

Tg Commissioni, dalla Camera dei deputati

Si parla di premierato, caregiver, menopausa, bando asili nido

Pubblicato:05-07-2024 16:42
Ultimo aggiornamento:05-07-2024 16:42
Autore:

tg commissioni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL PREMIERATO ARRIVA ALLA CAMERA


In commissione Affari costituzionali della Camera è iniziato l’esame sul ddl Premierato. La seduta, la prima a Montecitorio dopo l’ok del Senato lo scorso 18 giugno, ha preso il via con la lettura della relazione del presidente della commissione, Nazario Pagano di Forza Italia. La ministra per gli Affari istituzionali, Elisabetta Casellati, sottolinea che “inizia il secondo passaggio della riforma alla Camera. Si incardina questo provvedimento molto importante, spero che nonostante l’ingorgo di tanti provvedimenti possa procedere poi con celerità”, conclude.

AL VIA ESAME PDL CAREGIVER, TENERINI: RICONOSCERE FIGURA CHIAVE

L’Italia è uno dei pochi Paesi in Europa dove la figura del caregiver familiare non è riconosciuta professionalmente né tutelata sul piano previdenziale, sanitario e assicurativo. Lo sottolinea Chiara Tenerini, responsabile Lavoro di Forza Italia. In Commissione Affari sociali della Camera è iniziato l’esame della sua proposta di legge su una “figura chiave per la società- osserva la deputata- che è spesso costretta a rinunciare al proprio lavoro per prestare assistenza”. Il testo introduce un’indennità di cura e assistenza nonché una copertura previdenziale, con i contributi figurativi equiparati a quelli del lavoro domestico. Tenerini auspica “la più ampia convergenza parlamentare”.

MENOPAUSA, NASCE L’INTERGRUPPO PARLAMENTARE


Un osservatorio sulla menopausa con all’interno tutte le forze politiche dell’arco parlamentare. L’idea è della presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere, Martina Semenzato, che ha promosso un intergruppo ad hoc. L’obiettivo, spiega, “è sensibilizzare l’opinione pubblica e i colleghi e promuovere politiche e misure che garantiscano un supporto adeguato alle donne in questa fase della vita” perchè “in Italia non esistono ancora direttive nazionali”. Semenzato ha presentato una mozione per la tutela e il sostegno delle donne in menopausa, chiedendo che venga calendarizzata in autunno e votata da tutti i gruppi.


VALDITARA: 845 COMUNI HANNO RISPOSTO AL BANDO SUGLI ASILI NIDO



Il governo ha stanziato 734 milioni di euro, aggiuntivi rispetto ai fondi Pnrr destinati agli asili nido. Lo ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante una audizione in Commissione Cultura della Camera che sta esaminando il decreto sport, scuola e ricerca. L’obiettivo, ha spiegato, “deve essere quello di raggiungere il 33% su tutto il territorio nazionale. In alcune realtà siamo ben oltre e siamo arrivati al 45% obiettivo fissato per il 2030”, spiega. Il ministro fa quindi il punto sul bando pensato per i comuni che hanno una copertura inferiore al 33% dei bambini dai tre mesi ai 3 anni. Su 1.800 “hanno risposto in 845”, spiega. Gli altri “non hanno ritenuto, almeno attualmente, di aderire all’avviso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy