NEWS:

Statua della Concordia Augusta all’ingresso del Mann: “Un messaggio di pace per l’Ucraina”

Lo spostamento della statua viene raccontato sui social con l'hashtag #Museumsagainstwar, lanciato dal ministero della Cultura

Pubblicato:04-03-2022 11:37
Ultimo aggiornamento:04-03-2022 12:25

concordia augusta_mann
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La statua della Concordia Augusta è stata installata all’ingresso del Museo archeologico nazionale di Napoli. Un simbolico messaggio di pace, voluto dal direttore del Mann Paolo Giulierini, contro la guerra in Ucraina.

“Ancora una volta – spiega il Mann – dall’arte antica proviene un messaggio di perenne attualità: la scultura marmorea della Concordia (dall’edificio di Eumachia, Pompei, I secolo d.C.) venne realizzata per celebrare la pace e la stabilità, che si candidavano a essere valori guida del principato augusteo dopo un periodo doloroso di guerre civili. Un messaggio che, scolpito nella pietra, ci parla soprattutto oggi”.
Lo spostamento della statua in atrio viene raccontato sui social del Mann con l’hashtag #Museumsagainstwar, lanciato dal ministero della Cultura dopo l’invasione dell’Ucraina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy