NEWS:

Caso Scurati, la Rai sospende Serena Bortone per 6 giorni

È la sanzione con cui l'azienda traduce il procedimento disciplinare a carico della giornalista-conduttrice, per la sua denuncia della mancata messa in onda del monologo di Antonio Scurati su "Chesarà.."

Pubblicato:03-07-2024 17:44
Ultimo aggiornamento:03-07-2024 17:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sei giorni di stop: è la sanzione della Rai all’indirizzo della conduttrice de programma “Chesarà..”, Serena Bortone, che fa seguito al procedimento disciplinare aperto per il “caso Scurati”.

La giornalista, che in questi giorni impegnata a girare l’Italia per la promozione del suo libro “A te vicino così dolce”, edito da Rizzoli, era stata sottoposta dall’azienda a procedimento disciplinare per aver denunciato sui social la mancata messa in onda del monologo dello scrittore Premio Strega Antonio Scurati dedicato al 25 aprile, previsto inizialmente nel programma ‘Chesarà…’. Ne era nato un vero e proprio caso, con proteste di opposizione e sindacati, uno scontro tra i vertici Rai… Non solo, è intervenuta anche la Premier Meloni per chiarire la vicenda e pubblicare lei stessa il contenuto del monologo... con tanto di botta e risposta della stessa Bortone e di Scurati…insomma, si era arrivati a temere il peggio per la giornalista, ovvero l’allontanamento dall’azienda. Cosa che non è avvenuta, ma la questione si è comunque tradotta in sei giorni di sospensione.

Ora resta l’incognita su cosa farà la conduttrice giornalista in Rai. La trasmissione finita nel ciclone, “Chesarà..” è stata infatti cancellata dai palinsesti per la prossima stagione, anche per a sua performance di ascolti non eccezionale. Secondo quanto riportato dai media, Bortone dovrebbe condurre un programma il sabato sera su Rai3, incentrato su temi culturali, ma solo la presentazione dei palinsesti attesa nelle prossime settimane, ne darà conferma.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy