NEWS:

Si parte in crociera: quando il viaggio diventa un’esperienza esclusiva

Annunciato un 2024 da record, dopo che lo scorso anno ha fatto registrare numeri da primato con circa 33 milioni di passeggeri nel mondo

Pubblicato:03-07-2024 15:52
Ultimo aggiornamento:03-07-2024 15:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Quanto sono belle le crociere di lusso? Partiamo? Una domanda a cui sempre più persone rispondono sì. E’ annunciato infatti un 2024 da record per il settore, dopo che anche lo scorso anno ha fatto registrare numeri da primato con circa 33 milioni di passeggeri a livello mondiale stando ai dati della Clia-Cruise lines international association, l’associazione dell’industria crocieristica. L’aumento atteso potrebbe portare a superare i 35 milioni di viaggiatori. L’Italia in questo scenario ha un ruolo da protagonista, con oltre 13 milioni di passeggeri movimentati nel 2023. Turisti e tanti italiani (superato il milione) che si sono regalati una vacanza fatta di mare, sole, riposo, buon cibo, divertimento, shopping e visite culturali in città e Paesi diversi.

In crescita anche chi a tutto questo ha voluto unire i maggiori comfort, le possibilità e i servizi personalizzati offerti dalle crociere di lusso. Si va dalle cabine che diventano vere e proprie suite con ambienti più spaziosi, all’enogastronomia di alto livello, dalle visite esclusive a posti particolari a trattamenti di benessere rilassanti e rigeneranti, fino alla possibilità di avere anche il maggiordomo. Insomma, ogni cosa curata nei minimi dettagli e ritagliata su misura rispetto alle richieste ed esigenze del cliente.

Un fascino, quello delle crociere, meglio ancora se di lusso, che ha capito per primo Albert Ballin, imprenditore tedesco nel settore del trasporto navale, che alla fine del 1900 ha deciso di fare costruire la prima nave da crociera destinata proprio ai viaggi di piacere dei passeggeri, con 120 cabine eleganti, spazi sociali, palestra e biblioteca. La Prinzessin Victoria Luise, dal nome della figlia dell’imperatore tedesco, partì da Amburgo il 29 giugno del 1900 viaggiando per 35 giorni e solcando i mari tra gli Stati Uniti e il Venezuela tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico. L’inizio di una nuova era dei viaggi via mare.


LE DESTINAZIONI

Il Mar dei Caraibi è rimasto tra le destinazioni preferite delle crociere di lusso, anche oggi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il boom del settore, infatti, è coinciso anche con un progressivo aumento dei luoghi che si possono esplorare a bordo di una nave. Non sembrano esserci più confini, d’altronde attraverso i mari del mondo si possono ‘toccare’ isole da sogno, città antiche ricche di storia oppure con moderne architetture, ammirare spettacoli della natura come l’aurora boreale, l’Amazzonia o i ghiacci del Circolo polare artico. E così si può andare appunto da scenari come quelli della Polinesia o delle Hawaii con spiagge ‘paradisiache’, acqua trasparente e pesci colorati, fino a quelli certamente meno caldi e più vicini al total white dell’Alaska. Si possono scegliere destinazioni ‘esotiche’ come Caraibi e Antille, Dubai, Abu Dhabi o il Qatar, ma anche le bellissime isole del Mediterraneo o andare alla scoperta dei luoghi del Nord Europa. Per chi poi proprio non vuole farsi mancare nulla, tra le proposte ci sono anche crociere che fanno il giro del mondo.

TIPOLOGIE DI VIAGGIO

E nel 2024 è proprio la crociera la tipologia di viaggio che mantiene maggiore interesse da parte dei viaggiatori. È quanto emerge dall’indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 671 Agenzie di Viaggio. In forte ascesa anche le richieste per i viaggi tailor made, confezionati ‘sartorialmente’ sulla base dei tempi e degli interessi dei viaggiatori grazie alle competenze professionali delle agenzie. In leggero aumento i viaggi intercontinentali e quelli verso località di mare dei Paesi Mediterranei. Forte crescita di interesse si registra anche verso i viaggi di gruppo: in particolare, per i viaggi organizzati che consentono anche a chi parte da solo – richiesta che arriva soprattutto dalle viaggiatrici – di aggregarsi ad un piccolo gruppo accompagnato da un esperto della destinazione.

I SERVIZI PERSONALIZZATI

Ma cosa fa di una crociera una crociera di lusso? Le navi è vero, comunque certamente tutte bellissime e sempre più attrezzate, anche le destinazioni, che abbiamo detto esserci per tutti i gusti, ma soprattutto una cosa: i servizi offerti. E decisamente personalizzati. Le stanze sono molto più spaziose e includono spesso balconi privati o hanno servizi di concierge dedicati. Il personale è istruito per dare una attenzione particolare al cliente, andando a conoscere e soddisfare le sue richieste. Ci sono anche programmi esclusivi per bambini e adolescenti, in modo che tutta una famiglia possa vivere a pieno e in maniera sia rilassante che divertente l’esperienza di una crociera di lusso. Di lusso sono anche i servizi offerti: i ristoranti sono gestiti da chef di fama, si può partecipare a corsi di cucina e a lezioni tenute da sommelier per imparare a cucinare piatti speciali e scoprire i segreti del vino, nelle attività di intrattenimento sono protagonisti anche artisti internazionali, senza dimenticare le piscine a picco sul mare e i solarium con il servizio bevande incluso, le aree lounge, i centri benessere e le spa con ogni tipo di trattamento, le palestre super attrezzate. Il tutto sempre tenendo conto anche della privacy degli ospiti.

UNA ESPERIENZA INDIMENTICABILE

Una esperienza sempre più richiesta in un mercato del cruising in forte espansione. In Italia oggi vale circa il 3% del Pil, con oltre 100mila addetti tra impiego diretto e indotto. Un grande lavoro che parte dalla realizzazione da parte delle imprese di navi da sogno, passa per il reclutamento e la formazione del personale e una organizzazione curatissima, per arrivare infine al viaggiatore in modo che possa vivere una crociera di lusso indimenticabile. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy