NEWS:

Congo, i ribelli all’assalto delle miniere di coltan

Il minerale del quale è ricco l'est del Paese è di valore strategico: è utilizzato infatti nelle batterie di smartphone e auto elettriche

Pubblicato:03-05-2024 19:06
Ultimo aggiornamento:03-05-2024 19:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una cittadina nota per i giacimenti di coltan, un minerale utilizzato nelle batterie di smartphone a auto elettriche, è stata occupata da un gruppo ribelle nell’est della Repubblica democratica del Congo: a riferirlo un portavoce della formazione armata. La sua ricostruzione è stata confermata da testimonianze di esponenti della società civile rilanciate da più fonti di stampa.

L’OFFENSIVA DEL MOUVEMENT DU 23 MARS

La cittadina si chiama Rubaya e si trova nella provincia del Nord Kivu. Il gruppo armato è il Mouvement du 23 mars (M23), una formazione che secondo il governo di Kinshasa è sostenuta dal vicino Ruanda.
Proprio ieri il presidente francese Emmanuel Macron aveva ricevuto a Parigi il presidente congolese Felix Tshisekedi. Durante l’incontro, il capo di Stato transalpino aveva rivolto un appello al Ruanda chiedendo a Kigali di “porre fine al suo supporto” all’M23.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy