NEWS:

Tg Commissioni, dalla Camera dei deputati

Si parla di ddl sicurezza, dell'audizione della ministra Roccella in Commissione infanzia e adolescenza, della giornata internati italiani, delle politiche di coesione

Pubblicato:02-07-2024 22:49
Ultimo aggiornamento:02-07-2024 23:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DDL SICUREZZA. CARCERE PER CHI BLOCCA STRADE PER PROTESTA
Resta il carcere fino a un mese per chi, da solo, blocca una strada per protesta. La pena aumenta da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, infatti, hanno bocciato gli emendamenti soppressivi presentati dalle opposizioni. Per il Pd si tratta di una “pericolosa deriva reazionaria del governo”. Il responsabile sicurezza dem, Matteo Mauri, osserva che il provvedimento “potrebbe portare alla reclusione fino a due anni anche di studenti che organizzano un sit-in davanti alla scuola”. Per il deputato M5s Federico Cafiero De Raho “il governo mira a colpire il diritto dei cittadini a manifestare e criminalizza il dissenso pacifico”.

AUDIZIONE MINISTRA ROCCELLA: CRESCE DISAGIO TRA I GIOVANI
“Sono molti anni che parliamo di emergenza educativa nei giovani e individuiamo un loro disagio profondo che è sempre più evidente nelle nuove generazioni”. Così Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, Natalità e Pari Opportunità in audizione in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale dei minori. Per Roccella “il rapporto della famiglia è sostituito con il rapporto tra pari, che è un rapporto spesso è molto stressante e meno responsabilizzante. Alla solitudine, la difficoltà delle famiglie a svolgere il loro ruolo si aggiunge anche l’esposizione precoce al web e ai contenuti violenti”, conclude.

GIORNATA INTERNATI ITALIANI, PROSEGUE L’ESAME IN DIFESA
La Commissione Difesa, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge che istituisce la Giornata degli internati italiani, nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale, da celebrare il 20 settembre. L’iniziativa è del vicepresidente della Camera ed esponente di Forza Italia, Giorgio Mulè, che vuole colmare “uno iato di memoria” e ritiene possa essere un testo condiviso. L’obiettivo è conservare la memoria degli italiani, internati nei campi nazisti dove subirono violenze e furono destinati al lavoro coatto a causa del rifiuto di collaborare con le SS e con la Repubblica di Salò dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.


POLITICHE DI COESIONE, ESAME LAMPO IN COMMISSIONE
Esame veloce in Commissione Bilancio per il decreto 60/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Il testo, approvato dal Senato ieri, scade il 6 luglio e approda in aula della Camera. Il provvedimento intende accelerare l’attuazione della politica di coesione europea (programmazione 2021-2027) nei settori stretegici legati alle risorse idriche, rischio idrogeologico, rifiuti e assicurare il coordinamento delle politiche di coesione con gli interventi del Pnrr.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy