NEWS:

Tg Ambiente: edizione del 2 luglio 2024

In questa edizione si parla di rinnovabili e nucleare, vita sulla luna e settimana dell'escursionismo

Pubblicato:02-07-2024 15:22
Ultimo aggiornamento:02-07-2024 15:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

E’ online l’edizione settimanale del Tg Ambiente e Transizione ecologica (nel video una anteprima):


CLIMA ED ENERGIA, ITALIA INVIA PIANO A UE: C’È NUCLEARE

I ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano nazionale integrato Energia e Clima. Il Pniec conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta trasmessa a giugno 2023, superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili. Nel documento è ribadito che l’Italia dovrà raggiungere al 2030 una potenza da fonte rinnovabile di 131 GigaWatt. Il piano, poi, prevede per la prima volta, una specifica sezione dedicata al nucleare. Secondo le ipotesi di scenario sviluppate, quello da fissione, e nel lungo termine da fusione, potrebbero fornire al 2050 circa l’11% dell’energia elettrica totale richiesta, con una possibile proiezione verso il 22%. “Il nostro Paese si dota di uno strumento programmatorio che traccia con grande pragmatismo la nostra strada energetica e climatica, superando approcci velleitari del passato”, ha detto il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.


PICHETTO FRATIN: FUSIONE, ORGOGLIO PER RUOLO ITALIA IN ‘ITER’

“Mai come in questo momento e di fronte a gravissime crisi che attaccano la pace e la nostra sicurezza, anche energetica, è evidente e pressante l’esigenza di proseguire lungo la via ‘Iter’ verso un futuro di energia pulita, sicura e praticamente inesauribile. Questo è l’obiettivo del progetto verso la fusione nucleare”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in Francia, in occasione del completamento dei magneti superconduttori del più progetto mondiale sulla fusione nucleare a confinamento magnetico, chiamato appunto ‘Iter-International Thermonuclear Experimental Reactor’. L’Italia è un partner primario, con un contributo della filiera nazionale (soprattutto aziende e laboratori italiani specializzati nella produzione di componenti ad alto contenuto tecnologico) di valore pari a 2 miliardi di euro, sui 7 miliardi di euro totali investiti dall’Ue. “Il contributo delle nostre imprese e quello scientifico dei nostri Enti di ricerca e università rappresentano un grande orgoglio nazionale” ha concluso il ministro.


DA ENEA E ASI BIOTECNOLOGIE PER SUPPORTO VITA SULLA LUNA

Sistemi innovativi basati sull’azione di batteri e insetti per trasformare i rifiuti prodotti dagli astronauti in fertilizzanti per coltivare microverdure utili come cibo fresco nelle missioni spaziali di lunga durata. È quanto ha realizzato l’Enea nell’ambito del progetto ReBUS per il supporto alla vita nello spazio, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, a cui partecipano anche Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Thales Alenia Space Italia, Kayser Italia, Telespazio e le Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Pavia e Federico II di Napoli. Si tratta di veri e propri tecno-ecosistemi spaziali in grado di assicurare il riciclo ottimale di risorse, consentendone una gestione sempre più autonoma rispetto agli approvvigionamenti dalla Terra. La finalità è quella di garantire la produzione costante di cibo fresco per gli astronauti e allo stesso tempo ridurre i rifiuti e i costi del loro smaltimento.

AD AURONZO DI CADORE LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO

Sarà Auronzo di Cadore (Belluno) a ospitare quest’anno la Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano, giunta alla 25esima edizione, in programma dall’11 al 15 settembre. L’annuale appuntamento di arricchimento, scambio e socialità sui sentieri prevede 27 proposte escursionistiche (anche su vie ferrate) e cicloescursionistiche sulle montagne circostanti, cime dolomitiche che sfiorano i tremila metri di altezza, tra le più amate dai frequentatori dei territori montani: dalle Tre Cime di Lavaredo alle Marmarole, dal Sorapiss al Cristallo, dal Paderno al Monte Piana e ai Cadini di Misurina. Le singole escursioni hanno caratteristiche e difficoltà differenti e si rivolgono a tutte le tipologie dei frequentatori della montagna, compresi escursionisti alle prime armi, famiglie con bambini, anziani, persone con disabilità. Per partecipare è necessaria la prenotazione su settimanaescursionismo.cai.it entro venerdì 30 agosto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy