NEWS:

Aumentano i casi Covid: +28,1% in una settimana

La maggiore circolazione virale è probabilmente dovuta alla nuova variante

Pubblicato:01-09-2023 16:01
Ultimo aggiornamento:01-09-2023 16:01
Autore:

covid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nella settimana compresa tra il 24 e il 30 agosto si registrano 14.866 nuovi casi di Covid, con una variazione di +28,1% rispetto alla settimana precedente, quando i positivi erano stati 11.606. Sono 65 le persone decedute, con una variazione di +47,7% rispetto alla settimana precedente, quando le vittime erano state 44. I tamponi sono stati 142.118, con una variazione di +12,6% rispetto alla settimana precedente, quando ne erano stati registrati 126.215. In crescita anche il tasso di positività, pari a 10,5%, con una variazione di +1,3% rispetto al 9,2% della scorsa settimana. Sono i dati che emergono dal bollettino settimanale del ministero della Salute.

LEGGI ANCHE: Covid, in Lombardia torna la mascherina in ospedali e Rsa
Covid, Ema dà il via libera al vaccino aggiornato contro la sottovariante XBB.1.5

Nel documento è inoltre riportato che il tasso di occupazione in area medica è pari al 2,7%, con una variazione di +0,7% rispetto alla settimana precedente (2,0%). Diminuisce, invece, il tasso di occupazione in terapia intensiva, pari allo 0,4%, con una variazione di -0,1% rispetto alla settimana precedente (0,5%).


“Nel periodo di riferimento e rispetto alla settimana precedente- spiega il direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia– si osserva un lieve aumento del numero di nuovi casi, incremento atteso sulla base degli andamenti previsti di fine estate e della diffusione di una nuova variante che, come per le varianti precedenti, si associa ad una maggiore circolazione virale”.

“In questa fase, nella quale è particolarmente importante osservare l’impatto della malattia sugli ospedali e la gravità clinica– conclude- si evidenzia che i tassi di occupazione ospedaliera rimangono sostanzialmente stabili e, anzi, si registra una lieve diminuzione nelle terapie intensive”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy