(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 18 nov. - Presentati a Roma il 7 novembre 2013 i risultati dell'indagine promossa da ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalita' della Scuola e La Fabbrica - Gruppo internazionale leader nella comunicazione e nell'editoria educational, "Essere dirigente della scuola oggi" su identita', ruolo e sviluppo professionale dei Capi d'Istituto.
Negli ultimi sei anni si e' verificato un cambiamento generazionale importante nella categoria dei Capi d'Istituto, a seguito del reclutamento effettuato con i tre concorsi piu' recenti. Cio' comporta un significativo scarto nel modo in cui gli attuali dirigenti interpretano il ruolo nell'esercizio quotidiano delle loro responsabilita'. L'evoluzione storica della funzione e', inoltre, fortemente influenzata dal cambiamento della fisionomia delle scuole, diventate enti sempre piu' grandi e complessi per il processo di dimensionamento degli istituti. Il paradigma gestionale e' profondamente mutato, condizionando altrettanto profondamente profilo professionale dei dirigenti.
L'analisi di questi mutamenti e' all'origine dell'indagine che ha coinvolto un campione di 829 dirigenti, rappresentativo dell'intera platea dei 5.581 soggetti interessati.
Il Presidente ANP Giorgio Rembado, nell'introdurre i lavori ha affermato che "l'immagine che emerge dai risultati di questa ricerca e' quella di un corpus professionale in possesso di una buona maturita' complessiva e di una consapevolezza del mutamento di ruolo in cui si trova inserito. La quantita' di dati e di opinioni raccolte sara' preziosa per stimolare, anche attraverso i suggerimenti della nostra associazione, un processo generale di continuo miglioramento delle tecniche che portino alla direzione degli istituti persone sempre piu' competenti e motivate." (Wel/ Dire)