NEWS:

Oltre 50 oggetti in avorio finissimo sequestrati a Roma a casa di un funzionario estero

Opere per un peso complessivo di circa 70 chili. Oltre all’avorio il proprietario di casa nascondeva anche opere realizzate con denti di ippopotamo

Pubblicato:06-03-2015 15:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Oggetti in avorioGli agenti del Servizio centrale Cites del Corpo forestale dello Stato, nel corso di un’operazione d’indagine con l’Arma dei Carabinieri del Lazio, della Compagnia Roma Centro, hanno rinvenuto a Roma all’interno di un’abitazione privata, di un funzionario estero, nel quartiere Nomentano, 54 oggetti in avorio finemente intagliati e di notevole pregio, per un peso complessivo di circa 70 chili. Oltre all’avorio il proprietario di casa nascondeva anche opere realizzate con denti di ippopotamo. Così una nota del Corpo forestale dello Stato.

I Forestali, nel corso delle verifiche, hanno verificato che “tutto il materiale risulta essere privo della documentazione e ne è stata accertata l’illegale introduzione sul territorio Nazionale”.

L’avorio non lavorato sul mercato nero “ha un valore stimato di circa 500 euro al chilo, mentre quello intagliato e decorato raggiunge valori molto alti. Infatti- spiega la Forestale- il valore stimato, degli oggetti sequestrati sarebbe di circa 50mila euro”. Il pregiatissimo materiale “ormai non è più commercializzabile,  se non in presenza delle opportune certificazioni di provenienza e legittimità rilasciate dalle Autorità CITES presenti nel mondo”.


Il proprietario dell’ abitazione è stato denunciato dalla Forestale all’Autorità giudiziaria competente per detenzione e importazione illegale di avorio di elefante senza le dovute certificazioni previste dalla normativa internazionale che regola il commercio di prodotti derivanti da specie protette.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it